FREE REAL TIME DAILY NEWS

ITALICUS e Chef Bartolini portano al Museo MUDEC un pairing Mediterraneo

ITALICUS e Chef Bartolini portano al Museo MUDEC un pairing Mediterraneo

By Tiziana

Continua sotto il segno dei profumi e dei prodotti mediterranei l’amicizia nata tra la cucina più stellata d’Italia dello Chef Enrico Bartolini e ITALICUS Rosolio di Bergamotto. Insieme celebrano la rinascita dell’aperitivo, come momento di gusto e spensieratezza, portandone l’aspetto caldo e aromatico del Sud Italia al MUDEC-Museo delle Culture di Milano a maggio e poi ancora a settembre. Qui, insieme alla sua brigata, Bartolini esplora nuovi mondi e nuovi sapori, senza mai dimenticare origini e tradizioni italiane. Proprio come ITALICUS porta nel mondo un’idea di aperitivo tipicamente italiano, Bartolini porta in tavola l’essenza della cucina mediterranea.

 

Agrumi, capperi, olio e pomodorini sono elementi sempre presenti nella cucina di Bartolini. La stagionalità e la freschezza degli ortaggi e della frutta rappresentano il punto di forza dei suoi menù. A questi si aggiungono gli aromi e le spezie tipicamente mediterranei, gli stessi che si ritrovano, insieme alle note agrumate, anche nei cocktail preparati con ITALICUS.

 

L’aroma fresco del bergamotto calabrese, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate e floreali, esaltano l’essenza dei drink in ogni momento della convivialità ritrovata: il rosolio di bergamotto rappresenta l’idea versatile del bere miscelato con cui creare un’infinità di drink da servire in abbinamento a cibi che ne spiccano le qualità.

 

“Abbiamo scelto di continuare la collaborazione con Chef Bartolini perché ci accomuna la stessa mission, ovvero quella di portare il gusto italiano nel mondo – racconta Giuseppe Gallo, Ceo e Founder di ITALICUS-. Abbiamo una visione molto simile sul rapporto tra classicità e modernità, tra tradizione e innovazione dei sapori, sulla ricerca di un equilibrio perfetto tra gusto ed estetica”.

 

L’ALTA CUCINA E IL TOP DEL BERE MISCELATO AL MUDEC

 

L’alta cucina di Chef Bartolini si esprime nel rispetto delle biodiversità dei territori al MUDEC-Museo delle Culture di Milano: è qui che lo Chef ha ricevuto tre delle nove stelle Michelin.  La filosofia dello Chef e di ITALICUS è quella di mettere al centro della loro vision la cultura a 360° gradi partendo dal buon cibo e dal buon bere. Ed è proprio Bartolini che spiega: “Tra agrumi, gusto mediterraneo e delicati toni amari ho trovato eleganza e freschezza. Mi diverte cucinare ingredienti che si mettono in sintonia con queste caratteristiche”.

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Tutti i giovedì di maggio e settembre si possono ordinare i food pairing alla lounge del MUDEC (e chi lo desidera anche visitare le mostre), e al VERTIGO Urban Garden Bar di Milano.

 

Costo aperitivo (3 food pairing e 1 cocktail): 15,00 €

Costo aperitivo (3 food pairing e 1 cocktail) + mostra: 25,00 €

 

ABBINAMENTI SMART

 

I finger food di Chef Bartolini, abbinati a un cocktail a base di ITALICUS:

– Focaccia pugliese, pomodorini e origano,

– Macaron ai capperi e tonnato,

– Bignè con parmigiano reggiano e peperone crusco.

 

La focaccia alta, con la sua alveolatura ampia e leggera per la presenza del lievito madre, i sentori di origano e i caratteristici pomodori datterini, è un omaggio alla Puglia.

 

I bignè craquelin al peperone crusco sono nuvole di pasta choux rivestite da un velo croccante e saporito. All’interno si sprigiona la potenza del parmigiano reggiano 24 mesi in una crema spumosa. I bignè sono il segno distintivo della cucina di Chef Bartolini. Il peperone, chiamato crusco, “croccante” perché essiccato, è un prodotto tipico della cucina lucana.

 

Chef Bartolini nei suoi macaron salati porta il mare coi sentori sapidi e spiccatamente aromatici, e una farcia di salsa tonnata che si sposa alla polvere di cappero con cui il macaron è decorato.

 

ITALICUS CUP

Ingredienti: 50 ml ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 100 ml di succo di pompelmo fresco, top di soda e una fettina di pompelmo rosa.

 

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la soda e il succo di pompelmo, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino o una fettina di pompelmo rosa.

 

ITALICUS SPRITZ

Ingredienti: 50 ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 100 ml di Prosecco e 3 olive verdi.

 

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

 

 

 

ITALICUS TONIC

Ingredienti: 50 ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 100 ml di acqua tonica e una fettina di pompelmo.

 

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la tonica, guarnire con una fettina di pompelmo rosa.

 

NEGRONI BIANCO

Ingredienti: 25 ml di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 25 ml dry gin, 25 ml di dry vermouth e 3 olive verdi.

 

Preparazione: Miscelare ITALICUS Rosolio di Bergamotto, il dry gin e dry vermouth in un mixing glass. Una volta diluito e raffreddato versare in un tumbler basso, aggiungere i cubetti di ghiaccio, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD