FREE REAL TIME DAILY NEWS

Intervista a Enrico Derflingher, nuovo Presidente Euro Toques International

By Giuseppe

Euro Toques Enrico Derflingher site:Newsfood.com

Campione d’Italia, salone delle Feste del Casinò, cena di Gala del 12 gennaio 2015

Intervista di Giuseppe Danielli,
Direttore Newsfood.com

 

Qui il comunicato stampa ufficiale:Inizio messaggio inoltrato:
Data: 12 gennaio 2015 17:46:08 CET
Oggetto: Lo chef italiano Enrico Derflingher è il nuovo Presidente di Euro Toques International

ENRICO DERFLINGHER E’ IL NUOVO PRESIDENTE

DI EURO TOQUES INTERNATIONAL

Lo chef di Varenna prende il posto del dimissionario Didier Peshard

alla guida dell’associazione che riunisce i più grandi chef europei

Campione d’Italia (CO), 12 gennaio 2015 – Enrico Derflingher è il nuovo Presidente di Euro Toques International, l’associazione riconosciuta dall’UE che raggruppa i più importanti chef d’Europa. L’elezione è avvenuta al termine dell’assemblea generale straordinaria che si è tenuta questa mattina presso la Galleria Civica di Campione d’Italia ed ha visto la partecipazione di circa 70 cuochi, di cui 5 super stellati in rappresentanza di diverse nazioni europee.

“Sono molto felice del risultato della votazione ed è un grande onore per me subentrare a Didier Peshard e raccogliere l’eredità di Gualtiero Marchesi che, oltre quindici anni fa, ha ricoperto questo ruolo – ha commentato il neo Presidente Enrico Derflingher. Il nostro primo obiettivo, come bureau italiano, sarà quello di cogliere l’opportunità che ci offre Expo 2015 e di approntare un programma in grado di valorizzare Villa Lario un relais di lusso a Mandello del Lario (LC), sul lago di Como, che diventerà sede e vetrina di Euro Toques International. Un punto di riferimento dell’alta cucina che, durante l’esposizione universale, ospiterà Capi di Stato, membri di famiglie reali e personalità illustri dell’Unione Europea in contemporanea con chef stellati e di fama internazionale, provenienti dai vari Paesi europei”.

Oltre alla nomina del nuovo Presidente, l’assemblea ha anche deciso di rinnovare il board di Euro Toques International nominando il belga Jean Castadeau come Segretario Generale, lo spagnolo Pedro Subijana e il francese Guillaume Gomez, come Vice Presidenti internazionali e il lussemburghese Daniel Rameau, diventato nuovo tesoriere.

L’elezione del nuovo presidente e del nuovo board di Euro-Toques International sarà salutata infine da una sontuosa cena di gala organizzata in collaborazione con il Comune, il Casinò Municipale e l’Azienda di Promozione Turistica di Campione d’Italia e in programma questa sera presso il Salone delle Feste del Casinò. Madrina della serata sarà Giulia Arena, Miss Italia 2013, che intratterrà i presenti, insieme all’attore Andy Luotto, noto per la sua passione per la cucina.

ABOUT EURO TOQUES INTERNATIONAL
Euro-Toques International è costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più Turchia) e da più di 3000 Chef associati. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle Cuisine, e del nostro Gualtiero Marchesi. Lo scopo fu di creare un’associazione contro la standardizzazione dei prodotti alimentari, nel rispetto delle diversità, convinti che la cucina europea debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori. Coinvolsero pertanto cuochi stimati di tutta l’Europa aprendo sedi in ogni Paese europeo. Nello stesso anno Jacques Delors, Presidente della Commissione Europea, riconosce l’Associazione Euro-Toques International come una lobby fondamentale per la difesa degli alimenti. In Italia l’associazione fu fondata da Gualtiero Marchesi, che ne resse a lungo la presidenza, per poi passare il testimone prima a Massimo Spigaroli e poi a Enrico Derflingher, attuale presidente italiano e vice presidente europeo con delega per l’Expo 2015.
Euro Toques International, con sede in Bruxelles, ad oggi, è l’unica associazione di Chef  riconosciuta, approvata e stimata dall’Unione Europea. I principi di Euro-Toques sono il collante che permette all’associazione di crescere. Altro elemento che contraddistingue l’associazione è l’attenzione verso tutto quello che è solidarietà e condivisione. Due parole che sempre più delineano il futuro della società in cui viviamo e che diventano per gli Chef Euro-Toques un modo per fare ancora meglio il proprio lavoro, anche sul piano etico.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD