FREE REAL TIME DAILY NEWS

Il latte di bufala, nemico dei tumori

Il latte di bufala, nemico dei tumori

By Redazione

Il latte di bufala è i capace di inibire i tumori, del colon e della tiroide.

Questo il responso di uno studio dell’Istituto Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli, diretto dal professor Vincenzo Iaffaioli e presentato durante un convegno ad Amaseno (in provincia di Frosinone, nel Lazio).

Per i ricercatori, è fondamentale l’azione dell’acido butirrico che nel latte di bufala è doppio rispetto a quello vaccino.

La ricerca ha lavorato con alcune cavie, modificate geneticamente per avere un sistema immunitario ridotto e per sviluppare il tumore della tiroide anaplastico e del colon retto.
Per 6 mesi alcuni animali sono stati nutriti con un alimentazione a base di latte di bufala, altri con latte vaccino.

Alla fine di tale periodo, sono state effettuate analisi cito-istologiche e ecografiche nonché microscopiche a fluorescenza ed elettronica, per valutare le dimensioni delle neoformazioni tumorali (misurazione del diametro dei vasi neoformati) e il loro numero. La squadra del professor Iaffaioli ha così constatato come il latte di bufala “battesse” nettamente il collega di vacca.

Riguardo al numero di vasi neoformati, il latte di bufala provocava una riduzione del 25% contro il 15 di quello vaccino. Per la massa tumorale, invece,la riduzione è quantificabile intorno al 7% nei topi trattati con il latte di bufala contro il 5% dei topi trattati con latte vaccino.

Matteo Clerici

Redazione Newsfood.com Contatti

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD