FREE REAL TIME DAILY NEWS

Il dr. Dukan: “La crusca d’avena contro la diabesity (obesità + diabete)”

Il dr. Dukan: “La crusca d’avena contro la diabesity (obesità + diabete)”

By

Secondo una ricerca della Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, ogni anno sono oltre 100mila i nuovi obesi in Italia e quasi 200mila le persone in sovrappeso, per un totale di 22 milioni di italiani in sovrappeso e 6 milioni di obesi, poco meno del 60% degli adulti.

La cosiddetta diabesity, termine per indicare un mix esplosivo di obesità e diabete, è diventata in questi ultimi 40 anni la principale causa di mortalità nel mondo. Si tratta di una malattia che incide sul benessere psicologico e determina un impatto negativo sulla funzionalità fisica, con diminuzione della capacità di compiere anche le più semplici attività quotidiane, con depressione, cattiva qualità di vita e maggior possibilità di sviluppare patologie (cardiovascolari, respiratorie…).

La causa di ciò è ormai identificata nel carboidrato industrialmente raffinato. Grazie anche all’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono ora noti i pericoli che lo zucchero bianco provoca all’organismo.

Per il Dottor Pierre Dukan, noto dietologo francese, ancora più pericoloso dello zucchero bianco è la farina bianca che, con le attuali trasformazioni industriali, è resa ancora più penetrante nel sangue.

Esiste uno strumento scientificamente dimostrato che misura la velocità di digestione e assorbimento dei cibi contenenti carboidrati e il loro conseguente effetto sulla glicemia: l’indice glicemico. Valore di riferimento principale per l’indice glicemico è dato dal glucosio, al quale viene attribuito un IG pari a 100. I carboidrati ad IG alto hanno un valore da 70 in su. L’ IG medio è compreso tra 56 e 69. Gli alimenti ad IG basso presentano un valore minore di 56.  Se l’indice glicemico dello zucchero bianco è 70, quello della farina bianca è 85. Ciò significa che una dose di farina bianca arriverà nel sangue più velocemente e in quantità maggiore rispetto ad una dose equivalente di zucchero.

Più l’indice glicemico di un alimento è alto, più insulina deve essere prodotta dall’organismo e più il pancreas diventa carico di lavoro, con conseguente affaticamento. Quando questo meccanismo si blocca, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno, provocando il diabete.

Per compensare il consumo della farina bianca, considerata ormai uno dei principali veleni della nostra alimentazione, si deve al Dottor Dukan il merito di aver riscoperto e reso popolare la crusca di avena, un alimento sano, ricco di fibre, minerali e fonte di proteine, il cereale con il più basso indice glicemico (IG 15), simile a quello di lattuga e fagiolini.

E proprio a base di crusca d’avena, senza aggiunta di zuccheri o di farina bianca, il dr. Dukan ha creato un’intera gamma di prodotti: sfiziosi snack come biscotti, barrette e crackers, la giusta soluzione per mantenere la linea, senza troppi sacrifici né rinunce.

Silva Valier
per Newsfood

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD