FREE REAL TIME DAILY NEWS

Gorgonzola: Sorprendente nella preparazione di ricette dolci!

Gorgonzola: Sorprendente nella preparazione di ricette dolci!

By

Hai mai provato il gorgonzola nei dolci? Da solo o accompagnato a pasta, verdure o con una fumante polenta, il Gorgonzola è da sempre un ingrediente amatissimo per il suo gusto irresistibile. In pochi sanno, però, che può essere utilizzato anche per la preparazione di sorprendenti ricette dolci!

Abbiamo selezionato, quindi, 4 golose ricette pensate come dolcissimi fine pasto: un semifreddo con pere e gorgonzola, delle mele speciali, e, per finire, due deliziosi dolci firmati da due grandi chef: la crema di topinambur, cioccolato e gorgonzola di Antonino Cannavacciuolo e la Torta al gorgonzola di Ernst Knam

Capace da sempre di far sciogliere il cuore dei buongustai, il Gorgonzola anche nel 2015 potrà essere presente sulle nostre tavole per essere degustato in ogni occasione speciale.

Altre gustose ricette sul sito ufficiale del gorgonzola: www.gorgonzola.com

Crema di topinambur Cioccolato e Gorgonzola
Ricetta di Antonino Cannavacciuolo

Crema di topinambur Cioccolato e Gorgonzola
Crema di topinambur Cioccolato e Gorgonzola

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300g di topinambur, 2 patate piccole, 3 scalogni, 1l di brodo vegetale, 200g di gorgonzola, 50g di cioccolato fondente, Olio extra vergine d’oliva.

PROCEDIMENTO

In una pentola soffriggere lo scalogno fino a farlo dorare, aggiungere le patate tagliate fini e i topinambur. Bagnare il tutto con brodo vegetale e portare a cottura tutte le verdure. Frullare il composto in modo da ottenere una crema bianca e liscia.

Impiattare in una fondina la crema e guarnire con pezzetti di gorgonzola e scagliette di cioccolato. Aggiungere alla fine delle gocce di olio extra vergine d’oliva in tutta la crema.

Semifreddo con pere e gorgonzola

Semifreddo con pere e gorgonzola
Semifreddo con pere e gorgonzola

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Gorgonzola dolce 50 g, Pere n.2, Distillato di pere Williams 10 ml, Panna montata 100 g, Sale, pepe nero quanto basta

PROCEDIMENTO

Tagliate una pera in verticale; con uno scavino togliete tutti i semi e il torsolo. Tagliate l’altra pera a dadini e saltatela in padella con il distillato; quando si è asciugato unite il gorgonzola. Attendete che il tutto si raffreddi e incorporate al composto la panna montata. Salate e pepate. Farcite le barchette di pera con questo composto, conservatele in congelatore per circa 2 ore. Ricoprite il tutto con uno strato sottile di gorgonzola e fate sciogliere sotto il grill per circa un minuto prima di servire.

…e le mele diventano speciali

...e le mele diventano speciali
…e le mele diventano speciali

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Gorgonzola dolce 120 g, Farina 100 g, Latte 1 dl, Mele Golden n. 2, Uova n. 2, Olio di Oliva extravergine Chianti classico, sale e pepe quanto basta

PROCEDIMENTO

Sbucciate le mele e togliete il torsolo con l’apposito strumento oppure con un coltello a lama sottile, stando attenti a non romperle. Tagliatele a rondelle spesse circa mezzo centimetro.

Mettete il gorgonzola in una ciotola e schiacciatelo con una forchetta, unendo le uova sbattute, poco per volta. Aggiungete 60 g di farina e mescolate, mettete mezzo cucchiaino di sale e poco pepe. Infine diluite con il latte.

Preparate una padella con 2 dita d’olio e scaldatela su fuoco medio. Quando l’olio è pronto (cioè quando, tuffando un pezzetto di pane, questo sfrigola subito senza scurire), passate rapidamente una rondella di mela nella farina e poi nella pastella.

Tuffate la mela nell’olio e aggiungete rapidamente altre tre o quattro fette. Scolatele quando sono dorate sui due lati e deponetele su carta assorbente. Continuate con le altre. Servitele ben calde, leggermente salate.

Torta al Gorgonzola DOP
Ricetta di Ernst Knam

Torta al Gorgonzola DOP
Torta al Gorgonzola DOP

INGREDIENTI:

Sablè, Confettura pere con pezzi 50 g, Marquise, Mousse cioccolato fondente, Mousse Gorgonzola, Pere caramellate

Per la Sablè

50 g burro, 50 g zucchero, 50 g farina di mandorle, 50 g farina 00, 2 g sale, scorza arancia, vaniglia Tahiti, pepe di Sarawak

Impastare tutti gli ingredienti e stendere con l’aiuto di un mattarello coppare con un anello da 16 cm e cuocere in forno a 170°C per 12 minuti

Per la Marquise

93 g tuorli, 93 g zucchero a velo, 200 g albumi, 190 g zucchero a velo, 80 g cacao amaro, 25 g fecola di patate, zucchero semolato per spolverizzare

Montati i tuorli con 25 g di zucchero a velo. Con una frusta montate gli albumi a neve ben ferma insieme a 190 g di zucchero a velo.

Mescolate le due composte con il cacao e la fecola Mescolate il composto delicatamente. Versate il composto sulla placca del forno, foderata con l’apposita carta e livellatela con una spatola per ottenere uno strato spesso circa 2-3 cm. Fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 8-9 minuti. Infine spolverizzate con zucchero semolato. Coppare due dischi diametro 16 cm.

Per la Mousse cioccolato fondente

200 g cioccolato fondente in pastiglie, 40 g tuorli, 2,5 g gelatina, 200 g panna, 30 g latte.

Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, reidratare la gelatina in acqua fredda e scioglierla nel latte. Montare i tuorli e unirli alla gelatina. Unire al cioccolato fondente e alleggerire con la panna precedentemente montata, amalgamare bene fino all’ottenimento di un composto liscio.

Per la Mousse Gorgonzola

100 g Gorgonzola Dolce DOP, 100 g panna, 20 g albume, 20 g zucchero, 1 ½ fogli di gelatina, 20 ml latte, pepe di Sarawak.

Ammollare in acqua fredda la gelatina e scioglierla nel latte. Ammorbidire il Gorgonzola Dolce con 80 g di panna. Montare la restante panna e separatamente montare albume e zucchero. Unire la gelatina e il Gorgonzola, aggiungere l’albume montato quindi la panna e mescolare bene. Quando si è ottenuto un composto omogeneo mettere in uno stampo ad anello foderato di acetato diametro 16 cm alto 1 cm e abbattere.

Pere caramellate

3 Pere Abate , 50 g zucchero di canna, 40 g burro, 60 ml distillato di pere.

Sbucciare le pere tagliarle a cubetti di circa 1 cm. Sciogliere il burro in padella e dorare le pere, aggiungere lo zucchero quindi caramellarle. Facendo molta attenzione mettere il distillato e fiammeggiare

Composizione finale:

Prendere una teglia, coprirla con carta da forno. Mettere in uno stampo ad anello alto 4 cm. precedentemente foderato con un foglio di acetato, il sablè, la confettura di pere e appoggiare il disco di marquise.

Riempire con la mousse di cioccolato fondente, gli spazi esterni fino a coprire per circa 1 cm. il disco di marquise.

Livellare la mousse quindi appoggiare il secondo disco di marquise, quindi posizionare la mousse di Gorgonzola sformata dallo stampo ancora abbattuta.

Disporre su tutta la superficie le pere caramellate, tenendone alcune da parte per la decorazione.

Versare la rimanenza della mousse di cioccolato fondente riempiendo gli spazi esterni fino alla fine dello stampo e livellare con una spatola e abbattere.

Togliere lo stampo e il foglio di acetato, mettere in frigorifero per 5 ore, decorare con le pere caramellate e servire.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD