FREE REAL TIME DAILY NEWS

Genova: commemorazione di Marcello Staglieno, giornalista, scrittore, saggista e politico

Genova: commemorazione di Marcello Staglieno, giornalista, scrittore, saggista e politico

By Giuseppe

—–Original Message—–
Date: Sun, 28 Sep 2014 09:20:06
Subject: Marcello Staglieno – Commemorazione a Genova, Cerimonia ottobre 2014 – Achille Colombo Clerici
ASSOEDILIZIA – Istituto Europa Asia

L’evento organizzato dalla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche

MARCELLO STAGLIENO RIEVOCATO A GENOVA IL 14 OTTOBRE

La commemorazione è prevista per il 14 ottobre alle ore 18, a Genova, presso la  Società di Letture e Conversazioni Scientifiche a Palazzo Ducale
Colombo Clerici: “Uomo di grande nobiltà d’animo e rigore intellettuale, semplice e complesso al tempo stesso ma immediato e cordiale amico, depositario di una enorme cultura”

Marcello Staglieno, scomparso a Milano nel maggio dello scorso anno, sarà rievocato martedì 14 ottobre alle ore 18, a Genova, presso la  Società di Letture e Conversazioni Scientifiche a Palazzo Ducale  dal prof. Franco Contorbia, docente di Letteratura Italiana  all’Università di Genova e da Diego Divano, un giovane studioso della stessa Università che ne sta curando l’archivio.

All’evento è stato invitato il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici che di Staglieno è stato amico ed estimatore: ” Lo ricordo come uomo di grande nobiltà d’animo e rigore intellettuale, semplice e complesso al tempo stesso ma immediato e cordiale amico, depositario di una enorme cultura.”

Di aristocratica famiglia genovese, Marcello Staglieno era nato nel capoluogo ligure il 17 dicembre del 1938.

Giornalista, scrittore, saggista, fu senatore per due legislature, nel 1992 con la Lega Nord e nel 1994 con il Polo delle Libertà.
Fu Vice Presidente del senato Italiano.

Staglieno era intimo di Indro Montanelli, con il quale fondò il Giornale nel 1974 e del quale fu inviato del servizio Cultura sino al 1992, anno in cui lasciò la testata milanese per dedicarsi alla politica.

Scrittore estremamente prolifico, traduttore, curatore di edizioni speciali, le sue opere spaziano dal saggio alla biografia, al romanzo, all’inchiesta politica.

Grandissimo conoscitore delle letterature tedesca e inglese.
I suoi orizzonti spaziavano.

Ha dedicato alcuni saggi anche a Genova e alla Liguria – in occasione del 125° anniversario della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. Ha scritto il saggio “Una rivista per una città” ne “La cultura del sapere”,Antologia della ‹‹Rivista Ligure›› (1870-1917) (Genova, Costa & Nolan, 1992).

Ma il fulcro dei suoi interessi rimasero sempre i maestri del giornalismo Longanesi e Montanelli, di cui si occupò in numerose pubblicazioni.

Foto archivio: da sin. Giorgio Giudici sindaco di Lugano, Marcello Staglieno Senatore, Achille Colombo Clerici presidente Assoedilizia, Michele Tortora prefetto di Como, in casa a Montorfano di Domingo Merry del Val

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD