Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Finigeto la passione di Aldo Dallavalle. Il futuro dell’ Oltrepò Pavese

 

Finigeto la passione di Aldo Dallavalle. Il futuro dell’ Oltrepò Pavese.
 
Da piacentino, le colline dell’oltrepò, pavese ed emiliano, sono una cosa sola: da Voghera a Pianello da Stradella a Sala Mandelli, da Montalto Pavese a Vicobarone, da Santa Maria della Versa a a Costa d’’Olgisio è una sola terra di vigne, di vocazione, di storia e di tradizioni. E’ vero che sono due province diverse, due regioni molto differenti da un punto di vista amministrativo, ma qui siamo non solo nella patria-capitale dei vini frizzanti italiani (con sconfinamenti verso i colli tortonesi e a est fino ai colli bolognesi) ma anche di Bonarda o Croatina, di Barbera.
Montalto Pavese. vigne storiche e moderne vicino

Qui coltivate già nel Medioevo, piantate e adattate ai diversi terreni. L’uva Croatina, che in Oltrepò si chiama Bonarda, ha una altissima variabilità intravarietale, avendo grappoli piccoli e grandi, con acini e buccia inconfondibili. E’ complicato saper abbinare uva e vino che si vuol ottenere.

Viti vecchie di Bonarda

In Oltrepò si dice che sia stato impiantato per la prima volta a Rovescala, dicono i testi antichi e quelli molto più recenti di Demaria, di Rovasenda, Molon… E’ un vitigno molto più resistente alle malattie fungine di tanti altri.  C’è Croatina e Croatina, Bonarda e Bonarda, bisogna informarsi e capire, perché si possono ottenere vini molto diversi. Infatti il vitigno Croatina ha assunto nel tempo caratteristiche diverse, quindi mai confondere una Bonarda piemontese, con una oltrepadana, e poi anche la Croatina pavese da quella coltivata sui Colli Piacentini.  Occorrono etichette chiare.

La famiglia Dallavalle

Siamo fra Borgo Priolo e Montalto Pavese, una isola di terra nel più ampio distretto dell’Oltrepò Pavese, lungo un crinale storico, fra quelli che più caratterizzano quelle colline già alte, già difficili che da Casteggio e Stradella si inerpicano lungo le valli. A neanche 500 metri dall’abitato di Montalto Pavese, dopo la chiesa, in discesa c’è l’azienda vitivinicola Finigeto che nasce nel 2005. Giovanissima, condotta da giovani appassionati e innamorati di questo territorio, sicuramente con una sua unicità per l’Italia Enoica, al centro di innumerevoli dibattiti, ma di enorme riconoscibilità e potenzialità per il Pinot Nero rosso e per il Pinot Nero spumantizzato sia con metodo italiano che metodo tradizionale.

Anche se fra i due metodi  c’è un abisso, ma la lunga storia di come, da dove, quale clone di Pinot Nero sia giunto qui, aiuta a sostenere e produrre alta qualità con entrambe le tecniche moderne di presa  di spuma. Anche i vini frizzanti, non meno qualificati, sono una altra prerogativa di queste colline miste, con crinali che seguono tutti i punti cardinali, ben esposti, ma anche ben coperti, sia in tempi di grande siccità, e di primavere piovose.
bonarda-croatina uva

Anche l’Oltrepò Pavese, come tutta Italia, ha i suoi vini rossi ottenuti con vitigni autoctoni, come la Bonarda (o il vino Bonarda), proprio in quel territorio vocato e mosso che si allarga fra Codevilla e Montalto e oltre.

Abbiamo assaggiato un vino decisamente valido: Il Baldo di Finigeto, Bonada Doc Oltrepò Pavese, vendemmia 2017, 14% di titolo, uvaggio 85% di Croatina e 15% di Barbera, uve scelte dalle vigne più vecchie, ben esposte sul crinale sud-ovest. Un bel colore rosso vivo, porpora e viola trasparente e invitante, profumi floreali di iris rosso, di amarena e di uva fresca elegante e raffinata, in bocca è molto piacevole e beverino, ma c’è corpo e sostanza giusta invitante, asciutta e non acida, fragrante sapore di prugna rossa accompagnata da un finale e retrogusto di sandalo e patchouli. Ottimo con carni bianche e roast-beef.  
Finigeto azienda agricola di Aldo Dallavalle
loc Cella 27, 27040 Montalto Pavese
http://www.finigeto.com
cell. 3287095347-3881156314
info@finigeto.com  

Giampietro Comolli
Newsfood.com

Giampietro Comolli
Economista Agronomo Enologo Giornalista
Libero Docente Distretti Produttivi-Turistici

Mob +393496575297

Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

Redazione Newsfood.com
Contatti


Per l’edizione di Vinitaly 2018 Newsfood è a disposizione delle aziende interessate a promuovere il loro brand nel web con articoli giornalistici, foto, video e interviste (presso lo stand e/o sede aziendale).

Per prenotazioni e/o info: Contatti  oppure: info@newsfoodcom.wpcomstaging.com

Clicca qui per vedere Speciale Vinitaly 2017 


Exit mobile version