Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Fertilizzanti, da Bruxelles il nuovo regolamento. Assofertilizzanti: “Passo epocale”

Compromesso raggiunto. Dopo un lungo periodo di studio e riflessione, gli esperti di Bruxelles hanno trovato l’accordo sull’aggiornamento del regolamento UE dei fertilizzanti.

Nel documento sono trattati sia i fertilizzanti minerali che quelli organo-minerali, gli ammendanti e le specialties.

Positiva la reazione di Assofertilizzanti, associazione di settore parte di Federchimica. Tramite comunicato, l’associazione parla di “Passo epocale”. A convincere, l’esposizione di regole chiare per l’intero comparto, unite al rispetto per l’ambiente. Senza dimenticare il prossimo regolamento europeo.

Ad esporsi il presidente, Giovanni Toffoli. Per Toffoli, “In questi anni Assofertilizzanti ha sempre invitato le Istituzioni europee ad adottare nelle proprie scelte un approccio basato sulle evidenze scientifiche. Quanto approvato oggi va decisamente verso questa direzione e pone le basi per un’agricoltura moderna e sempre più sostenibile. Ringraziamo per questo importante traguardo le Istituzioni Comunitarie, in particolare l’Onorevole Elisabetta Gardini, relatrice della Commissione Ambiente del Parlamento europeo per questo provvedimento, che ha svoto il suo ruolo con assoluta autorevolezza, adottando il consueto approccio basato sulla scienza e senza cavalcare facili populismi; dimostrando attenzione nei confronti, non solo delle imprese del settore, soprattutto PMI che operano in Italia, ma anche dell’intero comparto agroalimentare nazionale”

Matteo Clerici

Newsfood.com

Exit mobile version