FREE REAL TIME DAILY NEWS

“Facce di… Gusto”: L’arte visiva di Renato Vettorato in mostra presso la Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto – TV

“Facce di… Gusto”: L’arte visiva di Renato Vettorato in mostra presso la Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto – TV

By

“Soltanto gli idioti non sono buongustai. Si è gourmand come si è artista o poeta. Il gusto è un organo delicato, percettibile e rispettabile come l’occhio o l’orecchio. La mancanza di gusto è la privazione di una capacità superiore, della capacità di distinguere la qualità di un libro o di un’opera d’arte. Significa possedere una bocca stupida come si può avere la mente sciocca”.

Le parole del celebre Guy de Maupassant poeticamente ci fanno capire come l’amore per il gusto vada oltre il quotidiano e ben introducono il nuovo appuntamento con l’arte visiva di Renato Vettorato che dal 2004 – anno in cui inizia a collaborare con la rivista dell’Alpe Adria Papageno – si appassiona talmente al mondo dell’enogastronomia, – da meritarsi appieno il titolo di ‘fotogourmet’.

“Facce di… Gusto” – Renato Vettorato

Dopo le mostre “Facce da… Chef” (2011) e “Facce di… Vite” (2013), “Facce di… Gusto” conferma ancora una volta – se ce ne fosse bisogno – l’abilità, unita all’ironia, di Renato di riuscire a trasmettere nei suoi ritratti la passione per il proprio lavoro, la continua ricerca dell’eccellenza e l’amore per il territorio.

Un viaggio nel Triveneto alla scoperta del gusto, un invito al ricordo delle nostre antiche radici contadine in cui l’arte e cibo s’intersecano, un percorso il cui piacere visivo e dei sensi viene continuamente sollecitato.

“Facce di… Gusto” – Renato Vettorato

Un registro ironico e un gusto naturalista per la descrizione del mondo, uno stile volutamente divertente, ma semplice e diretto.
Questi gli ingredienti di cui si serve Renato per esprimere nelle sue “Facce“, la gioia e il gusto per la vita.

Cinquantadue immagini, vere, dense di passione, divertenti, introspettive, per raccontare l’anima e il lavoro che sta dietro queste “Facce“ sincere, pulite, ricche di energia e di gusto.

“Facce di… Gusto” – Renato Vettorato

Renato Vettorato ha collaborato alla realizzazione di numerosi volumi tra cui
Guida “Alle Enoiteche” Editore Bacco Arianna, “L’inviato a Tavola”, Edizioni Vianello, “Signore & Signori di Treviso” Edizioni Europrint, “Friuli da Bere”, Edizioni Terra Ferma, “Oro Giallo” Edizioni Curcu e Genovese.

Nel 2013 realizza tutti gli scatti deI volume “Il pesce povero diventa chic” Editore Club Magnar Ben che si è aggiudicato il primo premio nel settore dell’enogastronomia internazionale – il “Best Mediterranean Book” – al Gourmand Cookbooks Award di Pechino.

17 Gennaio – 22 Febbraio 2015
Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto – TV

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD