Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

eTA Canada: cosa è, a cosa serve, cosa fare per richiederlo – 10 domande e 10 risposte

eTA Canada: cosa è, a cosa serve, cosa fare per richiederlo – 10 domande e 10 risposte

eTA Canada, Electronic Travel Authorization, è indispensabile per chi vuole andare in Canada in aereo, senza visto, per lavoro, studio o vacanza o un breve soggiorno

Milano, 28 marzo 2022

Dal settembre 2021, per gli stranieri in possesso dell’eTA, è possibile riprendere a viaggiare in aereo in Canada in modo sicuro.
Il Canada è uno sterminato territorio di foreste, laghi, fiumi dove la natura è ancora ben presente e dove l’inquinamento è ancora a livelli accettabili.

Il grande paese del nord america è indiscutibilmente l’oggetto dei sogni di molti di noi che lo hanno “vissuto” attraverso il Grande Blek, sempre in lotta contro le Giubbe Rosse; oppure Zanna Bianca o “Il richiamo della foresta; e prima ancora con La febbre dell’oro del 1925, diretto e interpretato da Charlie Chaplin; anche Paperon de’ Paperoni ha iniziato a costruire la sua ricchezza partendo dalle miniere d’oro del Canada… 

E’ passato poco più di un secolo (16 agosto 1896 ) da quando fu scoperto l’oro nel Fosso del Coniglio nel Klondike e iniziò la grande corsa verso il Canada dove furono estratte oltre 400 tonnellate di oro (valore ad oggi pari a euro 56,16 al grammo x 400 milioni di grammi = oltre 2 miliardi di euro).
Potrebbe essere una buona idea richiedere un’eTA Canada per andare di persona a vedere ciò che offre questo immenso Paese che offre ancora grandi opportunità a tutti coloro che vogliono dare il loro supporto alla crescita controllata del Paese.
Il Canada è per gente “a posto”, l’eTA è lo strumento che permette di impedire l’ingresso ai balordi, agli sfaccendati e a coloro che vivono di espedienti sfruttando il prossimo.

Cosa bisogna fare per ottenere l’eTA per il Canada?

 

Ecco dieci domande e dieci risposte

1) Cosa è l’eTA Canada?

L’eTA Canada -Electronic Travel Authorization- è il permesso elettronico di viaggio per chi entra in aereo, senza visto, in Canada per vacanza, studio, affari o brevi soggiorni.

2) Chi può richiedere l’eTA Canada?

Il permesso elettronico per entrare in Canada può essere utilizzato dagli stranieri provenienti da uno dei Paesi esenti dall’obbligo di visto per il Canada, compresi tutti i Paesi europei, che vogliono entrare in Canada in aereo per un periodo inferiore ai 6 mesi, per motivi di studio, affari, turismo, vacanze, lavoro… in presenza di determinati requisiti.

3) Quali sono in dettaglio questi requisiti?

Per poter ottenere l’eTA bisogna essere cittadini di una nazione per cui il Canada prevede l’esenzione dal visto (es.  l’Italia e gli altri Paesi dell’Unione Europea), avere un passaporto in corso di validità e non rappresentare una minaccia per la sicurezza dello Stato, la salute pubblica o l’applicazione delle leggi.

4) Per chi ha, o ha avuto problemi con la Giustizia, quali sono i vincoli?

Chi chiede il permesso non deve avere precedenti penali gravi o aver commesso reati legati al possesso e spaccio di droga, nè guida in stato di ebbrezza, neppure aver subito condanne per maltrattamenti o per falsa identità. E’ richiesta altresì una dichiarazione per non aver mai violato una legge sui visti internazionali e di non essere soggetto a comportamenti aggressivi.

5) Quali sono le regole da rispettare in tema di Covid?

Il viaggiatore deve rispettare le normative italiane vigenti per recarsi all’aeroporto e poi informarsi se, al momento del viaggio, è in regola con le norme anti Covid attive in Canada.

6) Ci sono procedure particolari, una volta arrivati a destinazione?

Una volta ottenuta l’eTA  Canada, giunti in aeroporto la procedura è molto semplice perchè il controllo viene effettuato sul passaporto, automaticamente durante le procedure di check-in. 

7) Anche per i minori c’è la stessa procedura? 

Sì, anche i bambini (minorenni) che arrivano in Canada in aereo devono avere il proprio passaporto e la propria eTA, che può essere richiesta dai genitori.

8) Dove e come si può richiedere l’eTA Canada?

La richiesta va fatta online, dal viaggiatore e/o attraverso uffici autorizzati. Il pagamento può essere fatto on line. Dopo le verifiche e il benestare da parte delle autorità competenti si riceverà la conferma dell’eTA attraverso l’indirizzo di posta elettronica. 

9) Quali sono i tempi per ottenere il permesso?

In genere da poche ore a qualche giorno, salvo momenti di particolare intasamento, nel caso siano richiesti documenti giustificativi o per i controlli a campione da parte del Ministero.

10) Qual è la durata dell’eTA per il Canada?

La validità massima è di 5 anni, ed è legata alla validità del passaporto. Col passaporto valido, non scaduto, si può entrare più volte in Canada, ogni volta però per un periodo massimo di 6 mesi

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

 

 

Exit mobile version