FREE REAL TIME DAILY NEWS

EFSA 2017: Italia al top per sicurezza agroalimentare

EFSA 2017: Italia al top per sicurezza agroalimentare

By

Milano – In occasione della pubblicazione da parte dell’EFSA del report annuale sui residui diagrofarmaci negli alimenti relativo all’anno 2015, Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica –esprime la sua soddisfazione nel rilevare ancora una volta gli altissimi standard qualitativi dei prodotti italiani, figli di un sistema di limiti e controlli estremamente stringenti ed efficaci che garantiscono il più alto livello mondiale di sicurezza per i consumatori.

Dall’analisi effettuata su oltre 84mila campionisu un’ampia varietà di prodotti alimentariprovenienti da oltre 70 paesi a livello globale e prelevati in Europa, emerge che nel 97,2% dei casi sono stati rispettati i limiti sui residui fissati dalla normativa comunitaria. In questo contesto l’Italiasi conferma tra i Paesi più virtuosicon il98,5%di prodotti agroalimentari con residui inferiori ai limiti di legge, posizionandosi ancheal di sopra della media dei paesi europei (98,3%).

Agrofarma ricorda che la presenza di residui a norma negli alimenti, spesso impropriamente definita “contaminazione”, non produce alcun danno alla salute delle persone; basti pensare per esempio che, per avvertire un qualunque effetto sull’organismo dovuto all’assunzione di residui da pomodori a norma, se ne dovrebbero mangiare circa 7.000 al giorno, ogni giorno, per un’intera vita (Fonte: ECPA). Inoltre,l’eventuale presenza di residui oltre i limiti di legge non deve essere automaticamente tradotta in un pericolo per la salute, in quanto nella definizione di tali limiti vengono considerate delle soglie estremamente cautelative rispetto a quelle che, superate, potrebbero comportare danni alla salute.

Nel contesto europeo, l’Italia si conferma nuovamente ai vertici, eccellenza nell’eccellenza, non soltanto per quanto riguarda la varietà e la qualità dei suoi prodotti, ma anche per i minimi livelli di residui riscontrati. Agrofarma coglie l’occasione permanifestareil proprio apprezzamento tanto per il lavoro delle Autorità designatea garantire questi massimi standard di sicurezza, quanto per i nostri agricoltori e per chi opera nel settore, che a fronte delle molteplici difficoltà continuano a lavorare con passione e perizia per offrirci prodotti sani e sicuri.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD