FREE REAL TIME DAILY NEWS

ECONOMIA ITALIANA BENE ANCHE NEL 2018, I GOVERNI NON INFLUISCONO

ECONOMIA ITALIANA BENE ANCHE NEL 2018, I GOVERNI NON INFLUISCONO

By Giuseppe

Premio GEA,  HBR Italia ed Arca Fondi SGR con il  patrocinio di Borsa Italiana.  “Attrattivita’ Finanziaria 2018 ” Eccellenze d’Impresa – Palazzo Mezzanotte, della Borsa Milano – IEA informa –
Date: Thu, 14 Jun 2018

Eccellenze d’Impresa. A Technogym e Furla il “Premio Attrattività Finanziaria 2018”

ECONOMIA ITALIANA BENE ANCHE NEL 2018, I GOVERNI NON INFLUISCONO

Sole sull’economia italiana – dal turismo all’export all’occupazione – anche nel 2018 nonostante i timori espressi da qualcuno su possibili effetti negativi del governo M5S-Lega.

Anche in Italia, come succede del resto ovunque (eccezione fatta per la Cina), sono i mercati e non la politica a decidere.

E’ l’opinione prevalente degli esperti  convenuti a Milano, a Palazzo Mezzanotte, alla prima edizione del Premio Attrattività Finanziaria nell’ambito del percorso di Eccellenze d’Impresa, il programma permanente per la celebrazione del valore e delle eccellenze della piccola media impresa italiana promosso da GEA-Consulenti di Direzione, HBR Italia ed Arca Fondi SGR con il patrocinio di Borsa Italiana.

Esperti che hanno lanciato il messaggio:
delle 200.000 aziende italiane solo 250 sono quotate  perché finora molti imprenditori hanno cercato nelle banche le fonti di finanziamento. E’ necessario che, per crescere e poter competere in un mondo globalizzato, questi imprenditori si rivolgano al “capitale di rischio”.

Tra gli operatori economici invitati Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia.

 

Attrattivita’ Finanziaria 2018 – Il palco con i relatori del Convegno

Sul podio sono salite Technogym (tra le aziende quotate) e Furla (tra le aziende non quotate). Il riconoscimento ha premiato la loro capacità di attrarre risparmio privato a supporto della crescita insieme alla loro eccellenza nella  trasparenza ed indipendenza di gestione e nella governance.

Menzioni speciali sono state – inoltre – conferite, per le aziende quotate, ad Avio e F.I.L.A. mentre, per le aziende non quotate, ad Irca e Zucchetti.

A decretare gli importanti riconoscimenti, una giuria composta da Alberto Borgia, Presidente di AIAF, Innocenzo Cipolletta, Presidente di AIFI, Marco Fortis, Vice Presidente di Fondazione Edison, Federico Ghizzoni, Presidente di Rothschild, Raffaele Jerusalmi, CEO di Borsa Italiana, Emma Marcegaglia, Presidente di ENI ed Elena Zambon, Presidente di Zambon Spa.

Marco Fortis, Achille Colombo Clerici, Luigi Consiglio

Gli stessi membri della giuria, con la sola assenza di Elena Zambon, hanno inoltre animato – nell’ambito della cerimonia di premiazione presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana –  la tavola rotonda dal titolo “L’eccellenza finanziaria tra governance e trasparenza”, dove si è affrontato il tema della tutela delle aziende e della loro spinta alla crescita attraverso l’apertura del capitale al risparmio di terzi, leva necessaria per lo sviluppo dell’ imprenditoria nazionale.

“Siamo particolarmente orgogliosi – con questa prima edizione del Premio Attrattività Finanziaria – di aver donato nuova linfa alla piccola rivoluzione di pensiero che intendiamo portare avanti con il progetto Eccellenze d’Impresa, intendendolo soprattutto come momento di sensibilizzazione sulle potenzialità del tessuto imprenditoriale italiano, fatto di realtà di assoluta eccellenza spesso ancora troppo poco valorizzate”,  ha sottolineato Luigi Consiglio, Presidente di GEA-Consulenti di Direzione.

“La capacità di attrazione del risparmio e la sua coerente trasparente gestione – al centro di questo riconoscimento – rappresentano caratteristiche imprescindibili per la crescita delle imprese, e valorizzarle con iniziative quali il Premio Attrattività Finanziaria di oggi può rappresentare un potente stimolo per il nostro sistema economico, oggi in una fase di cambiamento epocale nel pieno della quarta rivoluzione industriale”, ha aggiunto Enrico Sassoon di HBR Italia.

“Grazie alla nostra consolidata esperienza e conoscenza del settore delle PMI italiane – delle quali siamo investitori primari – siamo più che convinti che lo sviluppo del mercato dei capitali sia indispensabile per sostenere la crescita delle imprese nazionali sui mercati internazionali, ed è per questo motivo che siamo molto felici di poter promuovere un progetto come questo, per sensibilizzare e promuovere l’attrattività finanziaria e le eccellenze delle imprese italiane ” –ha concluso Ugo Loser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR.

Dopo il debutto del progetto lo scorso 10 aprile – nell’ambito del Salone del Risparmio 2018 – e la tappa odierna, il programma di Eccellenze d’Impresa proseguirà il prossimo 15 ottobre, con la quinta edizione del “Premio Eccellenze d’Impresa”, momento conclusivo del laboratorio per il 2018.

 

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD