FREE REAL TIME DAILY NEWS

Durante il Vinitaly 2022, a Sol & Agrifood il Parmigiano Reggiano fa coppia coi migliori vini e liquori italiani e internazionali

Durante il Vinitaly 2022, a Sol & Agrifood il Parmigiano Reggiano fa coppia coi migliori vini e liquori italiani e internazionali

By MaurizioCeccaioni

A Verona Fiere il Consorzio Parmigiano Reggiano sarà presente in concomitanza con Vinitaly 2022 dal 10 al 13 aprile a Sol&Agrifood (stand C26), per sottolineare la versatilità del Parmigiano Reggiano in abbinamento a vini e liquori nelle diverse occasioni “mondane”

Il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità Sol&Agrifood sarà la location delle degustazioni e degli abbinamenti tra il Parmigiano Reggiano e grandi vini italiani e liquori internazionali in concomitanza con Vinitaly 2022. Nell’occasione il Consorzio presenterà a Sol&Agrifood – ma anche negli stand di alcuni tra i più noti produttori di vini e liquori del panorama nazionale e internazionale presenti a Vinitaly – diverse stagionature e biodiversità del re dei formaggi.

Come già successo in altre occasioni, come l’abbinamento con le migliori grappe nel Vinitaly 2019, l’obiettivo è quello di mostrare la versatilità del Parmigiano Reggiano come partner ideale, sia per un calice da aperitivo che per abbinamenti più arditi. Parliamo di un signor formaggio che per la sua complessità di aromi e struttura è adatto per ogni evenienza enogastronomica. Che sia un Parmigiano Reggiano “giovane e delicato ” stagionato dai 12 ai 18 mesi, perfetto semplice aperitivo abbinato a vini bianchi e frizzanti, come uno con 48 mesi di stagionatura, con un sapore più intenso e aromi importanti, più adatto da gustare accompagnato da vini strutturati e da “meditazione”; ma anche con un vino liquoroso come il Marsala Doc o un secco gin scozzese. Durante la manifestazione ci saranno particolarmente delle importanti collaborazioni con eccellenze del panorama vinicolo e di quello legato al mondo della birra.

Forma di Parmigiano Reggiano a lunga stagionatura

Il calendario degli incontri

Da domenica 10 a mercoledì 13 aprile, nel padiglione 1- area masterclass, alle 11 ci sarà l’abbinamento tra il Parmigiano Reggiano e il Lambrusco. Sempre domenica 10 alle 14,30 nel padiglione 2 stand C31-33, il Parmigiano Reggiano incontrerà il Marsala Doc prodotto dall’azienda Intorcia (replica alla stessa ora lunedì 11); alle 16,30 sarà invece la volta della Birra con una degustazione guidata alla scoperta dei fermenti (in replica lunedì 11 e martedì 12 aprile).

Ancora domenica 10, ma alle ore 12, durante un incontro riservato alla stampa e organizzato in collaborazione con Scottish Development International dal titolo ‘Il Parmigiano Reggiano incontra la Scozia’, si farà una degustazione di diverse stagionature di Parmigiano in abbinamento ai migliori gin scozzesi miscelati da Mirko Turconi, tra le figure più importanti al mondo nell’arte della mixology. «L’abbinamento tra Parmigiano Reggiano e gin scozzese è molto divertente», ha commentato Mirko Turconi. «Le botaniche, elemento caratterizzante di ogni gin, rendono particolarmente interessante il pairing con il Parmigiano Reggiano che regala emozioni e sentori differenti a seconda della stagionatura. Si tratta di due prodotti dalla forte personalità che arricchiscono l’uno il bouquet dell’altro», ha poi chiosato il bartender.

Lunedì 11 alle 12,30 il Parmigiano Reggiano farà ‘Un brindisi d’eccellenza” incontrando diverse tipologie di Franciacorta. Martedì 12 alle 14 nel padiglione Emilia Romagna sarà il momento di ‘Cromoterapia Emiliana’ con l’abbinamento di vari lambruschi con diverse stagionature di Parmigiano Reggiano Dop. Successivamente, alle 14,30 nel padiglione 2 stand 42D;56E il tema trattato sarà ‘Parmigiano Reggiano tra il classico e il profano’, con le bollicine Duca di Salaparuta e il Marsala Florio (in replica mercoledì 13).

Mercoledì 13 alle ore 12 nel padiglione Emilia-Romagna, il Parmigiano Reggiano incontrerà ‘Le Donne del Vino’: una degustazione guidata in abbinamento alle “bollicine” di diverse produttrici emiliano-romagnole.

Maurizio Ceccaioni

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD