Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

DUCHESSA LIA: BARBERA D’ASTI DOCG SUPERIORE GALANERA INVECCHIAMENTO IN BARRIQUE

Duchessa Lia ha presentato la Barbera d’Asti DOCG Superiore Galanera, una interessante novità; un vino di alto livello ottenuto da uve barbera e invecchiato 14 mesi, dei quali circa la metà in barriques di rovere.
L’invecchiamento conferisce gusti e aromi intensi di ciliegia, prugna e violetta, a cui si aggiungono in un secondo momento sentori di mora, lampone, cannella, cioccolato e vaniglia.
Prezzo indicativo al pubblico: 8,50 Euro

BARBERA D’ASTI DOCG SUPERIORE GALANERA
INVECCHIAMENTO IN BARRIQUE
PER LA NUOVA E RAFFINATA BARBERA DI DUCHESSA LIA

Duchessa Lia ha presentato a Vinitaly la Barbera d’Asti DOCG Superiore Galanera, un importante vino dal colore rosso rubino acceso ottenuto da uve barbera e invecchiato 14 mesi, dei quali circa la metà in barriques di rovere.
La nuova referenza va a implementare la linea di vini nobili DOCG piemontesi dell’azienda, con un prodotto di alto livello che soddisferà i palati più raffinati.

All’olfatto la Barbera d’Asti Superiore Galanera DOCG Duchessa Lia effonde all’apertura aromi intensi, puliti e gradevoli di ciliegia, prugna e violetta, dopodiché sopraggiungono sentori di mora, lampone, cannella, cioccolato e vaniglia, chiaro segno del passaggio in barrique.

Al gusto la tannicità conferita dal legno è armonizzata alla freschezza prodotta dall’acidità e arrotondata dalla sensazione dolce dell’alcool. Completa l’equilibrio gustativo la notevole struttura del vino, che presenta un corpo decisamente pieno e robusto.

Le uve destinate a questa Barbera provengono da un diradamento della produzione eseguita direttamente in vigneto e da un attento controllo della maturazione, affinché il momento della raccolta garantisca il giusto equilibrio tra gradazione potenziale delle uve, corposità e freschezza del vino ottenuto.

I vini di Duchessa Lia nascono nel cuore del Piemonte da uve selezionate: vini di qualità che fanno assaporare in ogni bicchiere la passione che l’azienda, rispettosa e innovativa interprete dell’enologia piemontese, coltiva per queste terre.

L’azienda Duchessa Lia viene fondata ad Asti intorno alla metà degli anni Settanta. L’etichetta è ispirata ad una ragazza di nome Lia che tutti avevano soprannominato “Duchessa” per il nobile aspetto e il portamento altero. I vini avrebbero così lasciato in chi li avrebbe bevuti un ricordo indelebile come quello che la “Duchessa” Lia lasciava nel cuore e nella mente di chi la incontrava.
Alla fine degli anni Novanta l’azienda viene acquisita dalla famiglia Capetta, che ne trasferisce la sede a Santo Stefano Belbo, focalizzando la produzione su vini e spumanti tipici del Piemonte. In pochi anni Duchessa Lia diventa così leader in Italia nel segmento dei vini piemontesi, un successo che nasce da una visione di marca fondata su tre semplici valori:
rispettare sempre le caratteristiche del vitigno da cui ogni vino ha origine;
offrire la qualità al giusto prezzo;
far reperire i propri prodotti il più facilmente possibile sul mercato.
Vendemmia dopo vendemmia, nasce così puntuale un’offerta di eccellenza nei più tradizionali DOC e DOCG del Piemonte, protagonisti sempre ideali sulla tavola di ogni giorno così come nelle occasioni di consumo più esigenti.
Un marchio che prende vita dall’impegno di una famiglia di viticoltori che, da generazioni, lavora con rigore per garantire il piacere di portare in tavola, con assoluta fiducia, vini di qualità insigniti con l’effige di Duchessa Lia.La Barbera d’Asti Superiore Galanera rientra nella linea premium dei vini nobili DOCG piemontesi di Duchessa Lia, con il Gavi, il Moscato d’Asti, il Barolo e il Barbaresco, contraddistinti dalla grafica dell’avvolgente etichetta stampata su carta pregiata.

DUCHESSA LIA srl
Corso Piave 140
12058 S. Stefano Belbo (Cn)
0141.843006
http://www.duchessalia.it

Exit mobile version