FREE REAL TIME DAILY NEWS

Da ITALICUS Rosolio di bergamotto: al via l’ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE

Da ITALICUS Rosolio di bergamotto: al via l’ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE

By Tiziana

ITALICUS®, l’aperitivo italiano reborn, simbolo per eccellenza del connubio tra tradizione e innovazione, lancia la quarta edizione di ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE: i migliori bartender si sfideranno all’ultimo shaker per creare gli art-cocktail più creativi. Chi meglio saprà coniugare l’aroma tipicamente mediterraneo del rosolio con le forme più contemporanee della mixology, trasformando il drink in una vera e propria forma d’arte liquida, si aggiudicherà il titolo di Italicus Bar Artist Of The Year 2021.

 

I bartender dovranno preparare un cocktail per l’aperitivo che abbia come protagonista ITALICUS®, traendo ispirazione da una qualsiasi forma d’arte: scultura, design, pittura, moda, musica e danza. La tipologia di bicchiere, le guarnizioni e l’opzionale abbinamento food dovranno comporre, insieme ai colori e alle linee degli elementi scelti, un vero e proprio piece of art che racchiuda eleganza, stile e armonia del made in Italy moderno.

 

La competizione interessa i bartender di Danimarca, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera. Chi vive in Paesi in cui non si svolge la challenge potrà iscriversi a una speciale “wild card entry” che costituirà un accesso diretto al contest. Tra di loro sarà selezionato dal brand team globale un vincitore che approderà, insieme agli altri dieci finalisti, alla sfida globale la prossima primavera.

 

Oltre a essere premiato con il prestigioso trofeo, il Bar Artist Of The Year 2021 avrà l’opportunità di vivere un’esperienza gastronomica e di mixology unica a Barcellona al SIPS bar con Marc Alvarez, riconosciuto come uno dei bartenders più creativi ed innovativi al mondo, attraverso un programma di mentorship dedicato.

 

ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE riflette la nostra passione per l’arte e per il design italiani e valorizza l’estro dei barman più artistici – commenta Giuseppe Gallo, fondatore e Ceo di ITALICUS – Saper sperimentare con ingredienti, tecniche e preparazioni per creare degli art-cocktail è una forma d’arte che va esaltata e celebrata“.

 

I partecipanti potranno essere artefici e artisti dei loro cocktail, restando ancorati all’idea dell’aperitivo come momento di incontro e scoperta.

 

Tre semplici passi per candidarsi alla challenge:

 

  1. Preparare un drink per l’ora dell’aperitivo, originale nella proposta e ispirato ad una qualsiasi forma d’arte, usando un minimo di 40 ml di ITALICUS, Rosolio di Bergamotto.

 

  1. Caricare su www.rosolioitalicus.com/aperitivo-challenge/ dal 25 novembre al 28 febbraio 2022, la ricetta con indicati gli ingredienti, la preparazione e una foto del cocktail.

 

  1. Condividere la ricetta del drink sulle proprie pagine social media utilizzando alcuni hashtag della competizione: #ITALICUS #ROSOLIODIBERGAMOTTO #ARTOFITALICUS #AOI21

 

La finale globale è in programma il prossimo maggio in località e date che verranno comunicate in occasione dell’annuncio dei dieci vincitori nazionali e del vincitore della “wild list”. Qui sarà proclamato il nome di chi si aggiudicherà il titolo di Italicus Bar Artist of the Year 2021.

 

 

***

 

A proposito di ITALICUS® – Il Rosolio di bergamotto ITALICUS® è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS® è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.

Lanciato il 1° settembre 2016, ITALICUS® è uno degli aperitivi più premiati a livello globale.

Grazie alla sua unicità, ITALICUS® è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS®, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS® e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz ITALICUS CUP un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.

ITALICUS® Rosolio di Bergamotto ha ricevuto il premio come Best New Spirit 2017 al prestigioso Tales of the Cocktail Spirited Awards e, nel 2021, 2020 e 2019, è stato eletto tra i primi marchi di liquori di tendenza da Drinks International.

Ulteriori riconoscimenti includono: Medaglia d’oro nel 2018, 2019 – Women’s Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo – Mixology Awards 2017 a Berlino; miglior prodotto – FIBAR 2017; Medaglia d’oro – Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY – International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy – Harpers Design 2017; Medaglia d’oro – San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury – Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell’anno – New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto – Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE – Difford’s Guide 2016. L’Ampolla d’Oro assegnata dalla Guida Spirito Autoctono 2022.

A proposito di Giuseppe Gallo – L’idea di creare e lanciare ITALICUS® è di Giuseppe Gallo, una delle figure più autorevoli e rispettate dell’industria del bere miscelato. Rinomato a livello internazionale e riconosciuto per le sue capacità di mixologist, ora Gallo dedica il suo tempo all’educazione e allo sviluppo del marchio all’interno del commercio attraverso ITALSPIRITS. La passione per il patrimonio della cultura del bere italiano lo ha portato a realizzare un sogno: riscoprire la categoria del Rosolio come aperitivo lanciando ITALICUS®. Oggi Giuseppe Gallo è CEO e fondatore di ITALICUS (dopo la partnership annunciata ad aprile con il gruppo Pernod Ricard).

ART OF ITALICUSART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE è la competizione ideata da ITALICUS Rosolio di Bergamotto nel 2018 per eleggere il migliore aperitivo ispirato all’arte tra quelli creati dai bartender di tutta Europa. Il contest ha lo scopo di celebrare il cocktail come forma d’arte liquida, esaltandone aromi e profumi.

 

Con l’obiettivo di innovare la tradizione dell’aperitivo, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, ART OF ITALICUS® APERITIVO CHALLENGE permette a bartender professionisti, e non, di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti freschi e creativi e realizzando in forma liquida la loro idea di arte.

Il vincitore dell’Aperitivo Challenge nel 2018 è Johan Evers, dalle Svezia con il suo aperitivo cocktail Bergamia, ispirato all’unioneartistica perfetta degli ingredienti, oggi proprietrio di ABC Gemma. Celia Bugallo, spagnolae bartender al Kwãnt bar di Londra, è stata incoronata ITALICUS Bar Artist nel 2019 con The Three of US, un cocktail ispirato dall’arte del flamenco. Nel 2020, la terza edizione del contest dedicato ai bartenders è stata supportata a livello digitale con un’edizione GLO-CAL, con l’obiettivo di connettere le comunita locali attraverso i canali globali del brand.

 

Nel 2020, viene lanciata l’ART OF ITALICUS® CREATIVE TALENT, in collaborazione con Moniker Art Fair, un contest ideato per ispirare e supportare artisti emergenti con la creazione di un’opera d’Arte creata per esaltare la storia di ITALICUS e l’Aperitivo Italiano.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD