FREE REAL TIME DAILY NEWS

Comprare casa in Grecia: una occasione da prendere al volo

Comprare casa in Grecia: una occasione da prendere al volo

By Giuseppe

Aggiornamento settembre 2019:
L’immobile non è più disponibile.

(Chi fosse interessato a vendere/acquistare/affittare/permutare case o strutture -preferibilmente al mare/montagna -Italia o paesi nel Mediterraneo- possono inviare alla redazione la loro richiesta).
Questo servizio è riservato a privati – la pubblicazione viene effettuata a titolo gratuito, ad insindacabile scelta della redazione di newsfood.com . Contatti (Clicca qui)

 

Giunti al mezzo di cammin di nostra vita … è giusto cominciare a pensare se comprare casa al mare. Per esempio, individuando un Paese dove clima, natura, enogastronomia e – perché no? – cultura, garantiscano la miglior qualità di vita per una vacanza o per investimento.

Comincia a diffondersi anche in Italia – molto prima di noi ci sono arrivate le genti del Nord, tedeschi, britannici, olandesi, scandinavi, pure francesi che sono a metà – l’abitudine di comprare casa all’estero (oltre 50.000 transazioni lo scorso anno). Ma dove? Il Paese va scelto nell’ambito europeo: di disastrosi acquisti in località più o meno esotiche sono pieni i racconti e  lamenti delle vittime.

Premesso che l’acquisto nei Paesi Ue ci garantisce una legge sostanzialmente uguale anche per quanto riguarda le modalità dell’acquisto dell’immobile, puntando magari sul sogno mai appagato della casetta al mare e non su pochi metri locali di bilocale dal quale il mare non si vede neanche col binocolo. Ma, economicamente, ce lo possiamo permettere? Se guardiamo ai costosi mercati immobiliari di Francia, Spagna e Portogallo ed escludendo per intuibili ragioni i Paesi del Nordafrica e dell’ex Jugoslavia, la risposta è no, non ce lo possiamo permettere.

Acquistare casa in Grecia

Resta la Grecia. Questo piccolo, grande Paese è uscito da una crisi economica e sociale disastrosa ed oggi il suo Pil è superiore a quello dell’Italia. Le case hanno subito dal 2008 una svalutazione importante ed ora è il momento di comprare casa in Grecia.

modone-methoni-grecia

Per molti italiani la Grecia turistico-balneare, che si affianca alla Grecia delle testimonianze storiche, è rappresentata dalle isole: splendide sì, ma sovraffollate in alta stagione, con collegamenti difficili durante il resto dell’anno. E si trascurano le coste continentali che sono affascinanti come le isole – la geologia è la medesima – ma, appena fuori dalle grandi città, offrono migliaia di chilometri di spiagge di ogni tipo, con promontori, scogli e isolette disabitate, un mare azzurro-verde-viola pescosissimo. Come nel Peloponneso, grande quasi quanto la Lombardia ma con un decimo dei suoi abitanti.

baia-di-modone-grecia
Baia di Modone (Methoni), Peloponneso, Grecia

E allora perché non comprare casa nella Grecia continentale ed in particolare nella punta più a sud, dove c’è il paesino-gioiello di Methoni, la veneziana Modone? 2.600 abitanti, clima mediterraneo e spiagge selvagge, un piccolo arcipelago di tre isole riserve naturali, ingredienti ideali per una vita all’insegna del sole e del mare, arricchita da un patrimonio storico e artistico di valore e da tradizioni genuine che non sono state ancora toccate dal turismo di massa. Ma a questo fascino si aggiungono  tutti i servizi – dal minimarket alla farmacia – lunghissime spiagge semideserte anche in piena estate, periodo nel quale si aprono decine di negozietti e trattorie dove una cena costa solo alcuni euro (a base di pesce poco di più).

Per gli amanti della storia la stupenda fortezza veneto-turca, a  pochi chilometri insediamenti paleolitici, il palazzo e la tomba dell’eroe dell’Iliade Nestore. E per chi vuole fare due passi nel jet-set a 25 chilometri comincia Costa Navarino tra i più grandi complessi urbanistico-golfistici d’Europa: resort, ville, ristoranti, negozi e bar mete di magnati e regnanti,  con Voidokilia definita dal Times una delle spiagge più belle del mondo.

acquistare-casa-in-grecia

Ebbene a Methoni abbiamo fatto una scoperta immobiliare: in collina, in un uliveto, a un chilometro dalla spiaggia con una vista mozzafiato, una villa semplice e confortevole di proprietà di un italiano.  Su un terreno di circa 3500 mq piantumato ad ulivi e macchia mediterranea, è stata costruita nel 1991 ma completamente ristrutturata nel 2013, ed è disposta su due livelli, altrettante unità immobiliari indipendenti, ottima per famiglia con figli grandicelli: piano principale, ca 130 mq compresa ampia veranda, grande salone con camino, cucina a vista, 3 camere da letto, 2 bagni. Casa ecologica realizzata su progetto e con sistema canadese (timberframe, pareti con ossatura in legno) ecologica e antisismica. Piano inferiore: ingresso indipendente, loft di ca 45 mq con cucina, soggiorno, spazio letto e bagno. In cemento. Porticato-veranda.  Box/locale per attrezzi.

Tutti i locali sono arredati. L’intero arredamento, mobili, elettrodomestici, biancheria, stoviglie, attrezzatura per la lavorazione del terreno e un motore fuoribordo di 20 cv, viene ceduto con la casa. Zero tasse immobiliari, almeno sino ad oggi. Una coppia di fiducia del luogo si incarica delle pulizie del terreno e della casa, della raccolta delle olive (a meno che non la voglia fare il proprietario) e della manutenzione.

Prezzo, 165.000 euro. In definitiva, acquistare casa in Grecia non è forse l’occasione della vita?

Vito Luise

Contatti riservati diretti col proprietario
– No agenzie – Redazione Newsfood.com (Clicca qui)

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD