Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Colombo Clerici: l’Italia si salva senza standard

Date: Sat, 17 Dec 2016 09:32:24

Subject: QN Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 17 dicembre 2016 “L’ITALIA SI SALVA SENZA STANDARD” Achille Colombo Clerici

QN Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 17 dicembre 2016 “L’ITALIA SI SALVA SENZA STANDARD” Achille Colombo Clerici

Ricordo che ai tempi della costituzione dell’ Europa, girava tra i fautori del progetto la battuta: «  ha da’ veni’ l’ Europa » che evocava l’invocazione al ‘Baffone’, alias Stalin, ripetuta in Italia nel Dopoguerra.

Insomma il nostro Paese, riluttante alle istanze di cambiamento, tutto innervato di ideologie e di localismi, e per cio’ stesso paralizzato dagli individualismi, con l’avvento dell’Unione, sarebbe stato costretto a compiere quelle trasformazioni che da solo era incapace di affrontare.

Ci si immaginava l’Europa come un disinteressato Pigmalione che ci avrebbe aiutato a superare gli ostacoli enormi prodotti dalla nostra allegra politica, Ricordiamo, per citare, l’inflazione a due cifre che divorava i redditi dei meno abbienti e il raddoppio in 10 anni – 1982-1992 – del debito pubblico che ancora oggi pesa come un macigno sulla nostra stentata ripresa ?

Nessuno dei sostenitori si poneva la domanda: ” si, ma a che prezzo ? ”

Qualche giorno addietro, discutendone con un diplomatico tedesco, mi sentivo prontamente rispondere : ” poco male… c’e’ un’idea di restituzione alla base e poi l’Italia non  e’ che  il terzo contribuente netto dell’Europa, dopo la Germania e la Francia.”

Ebbene, non e’ questo il costo cui alludo. Voglio dire: considerato che l’Italia resta ancora una delle civiltà e delle economie fondamentali del Continente, quando il prezzo della competitivita’ europea e’ rappresentato dalla omologazione, non solo dei prodotti, ma in fin dei conti  delle culture, dei valori, delle tradizioni, chi ha da perdere dal livellamento e’ chi sta in alto, non chi sta in basso.

Insomma, la portata di una via e’ data dal punto nel quale essa è più stretta, la velocita’ di un team atletico di inseguimento è condizionata dal piu’ lento, non dal piu’ veloce. Se è giusto aiutare i Paesi meno avanzati, non è altrettanto giusto essere costretti a rinunciare alle nostre potenzialità per omologarci ad essi.  La civilta’ della nostra Nazione si e’ sempre basata sulla diversita’ che ha creato le eccellenze, tanto nelle arti, quanto nelle intraprese imprenditoriali e nelle tradizionali attivita’ artigianali. Diversita’ sirena del mondo – diceva il Vate.

Livellare al basso, standardizzando prodotti e culture,  per noi significa buttare alle ortiche un patrimonio – del quale  le eccellenze  artigianali rappresentano l’emblema – costituito nel corso dei secoli.

Exit mobile version