FREE REAL TIME DAILY NEWS

Chi è Giampietro Comolli visto da… Giampietro Comolli

Chi è Giampietro Comolli visto da… Giampietro Comolli

By Giuseppe

Chi è Giampietro Comolli visto da… Giampietro Comolli

Una vita dedicata alle vigne e al vino. E anche all’assaggio di tutto ciò che rappresenta la buona Cucina Italiana.
Laurea in agraria e in economia politica agraria, master in gestione e marketing di imprese agroindustriale, economista del vino, giornalista, enologo

 

 

 

Giampietro Comolli… un Piacentino DOC, un europeista convinto, fin dagli albori, ma con qualche aggiustamento…
… un professionista di grande cultura con specifiche competenze in tutto ciò che riguarda l’agricoltura, il turismo, le eccellenze enogastronomiche dei territori e le loro eccellenze locali. Appassionato ma non solo, in quanto è un profondo conoscitore di politiche aziendali, di leggi e normative italiane ed europee. Il  curriculum di Giampietro Comolli è impressionante… ben pochi sono i professionisti che possono vantare simili specializzazioni, ai suoi livelli.
Da febbraio 2016, Giampietro Comolli è Editorialista Newsfood.com per l’Economia, il Food&Beverage e il Gusturismo.

Giuseppe Danielli,
direttore Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
==============================

 

Articolo pubblicato il 30 agosto 2015,
aggiornato e rivisto in chiave SEO, il 30 aprile 2023

 

Chi è Giampietro Comolli… 

Una vita dedicata alle vigne e al vino. E anche all’assaggio di tutto ciò che rappresenta la buona Cucina Italiana.
Laurea in agraria e in economia politica agraria, master in gestione e marketing di imprese agroindustriale, economista del vino, giornalista, enologo, accademico della vite e del vino, degustatore per guide, docente a progetto in marketing prodotti Dop, esperto di consorzi di tutela Doc-Dop.

Agricoltore, consigliere Anga-Confagricoltura e stage al Parlamento di Strasburgo con ministro Marcora.

1983
E’ dirigente ufficio economico alla Coldiretti di Piacenza e partecipa a Vertenza Europa ad Atene, collabora alla stesura della legge nazionale ed Emilia Romagna sull’agriturismo, è ideatore marchio Terranostra, è cofondatore Enoteca Regionale di Dozza.

1987-88
Membro del tavolo vite-vino di Unioncamere, nel 1990 è a Lisbona al tavolo Gatt-Trips, consigliere nazionale Federdoc.

1991-92
Fonda l’Osservatorio statistico economico OVSE, su mercati e consumi vini spumanti, e il CEVES, centro studi ricerca vite-vini, alla Cattolica di Piacenza, stende articoli vini spumanti-frizzanti per legge 164/92 su richiesta ministro Goria. Iscritto Albo degustatori di 4 regioni.

1999
Rifonda la Federdoc quale ente ufficiale di autogoverno dei consorzi di tutela con il Ministero Politiche Agricole.

1994 a Napoli
2001 a Genova
2009 a L’Aquila sceglie  i vini ai pranzi-cene dei Capi di Stato ai G8 Italia.

1983-1992
E’ direttore Consorzio Doc Colli Piacentini.

1992-2000
Direttore Consorzio Docg Franciacorta

2000-2003
Direttore strategico Gruppo Ferrari-Fratelli Lunelli.
Poi è direttore e consulente in Champagne, Bolgheri, Sicilia, Oltrepò Pavese, Gavi.

2005-2009
Crea il Forum Spumanti d’Italia a Valdobbiadene, lancia i premi Gerolamo Conforto 1570 e Francesco Scacchi 1630 per la migliore spumantistica nazionale.

2005-2013
Direttore Altamarca-Pedemontana Veneta della provincia di Treviso, 28 comuni associati e  240 imprese  ospitalità, ristorazione, cantine, servizi, onlus quale DMO-DMC  dedicata alla valorizzazione del territorio del Prosecco Spumante (ben prima della Docg con i Colli Prosecco e ColVeneto) e del turismo enogastronomico, agroalimentare,  escursionistico emozionale in un paesaggio collinare-montano dal Monte Grappa a Oderzo, fra Cortina d’Ampezzo e Venezia; collaboratore della piramide Docg-Doc del Prosecco spumante. Licenzia il termine “metodo italiano” per identificare gli spumanti ottenuti nelle grandi botti di metallo e non nelle singole bottiglie e collabora al riconoscimento Unesco delle Colline del Prosecco

 2011-2014
Technical advisor esterno per un gruppo di parlamentari europei membri della Commissione Agricoltura PE per la stesura della Pac 2014-2020, fondatore e Ceo dell’unico progetto turistico di accoglienza durante Expo Milano 2015 per i 12 distretti produttivi-tematici lungo l’asta del fiume Po da Torino a Venezia portando 600.000 visitatori in 200 giorni “ UnPOxExPO®”, ideatore e promotore del modello Mab Unesco UnPOGrande;

2008-2019
I primi anni in Rete4 Mediaset per le puntate di VivereMeglio sul consumo a tavola del vino e in RadioRai; è membro di diversi comitati scientifici di Aikal di Venezia, di Parchi Eccellenze made in Italy in Cina e Brasile, di Fondazione IESLab; libero docente in Iusve-Università Pontificia Salesiana a Venezia e Roma e in UniTelma; cura la didattica formativa della Dieta Mediterranea Unesco in Alta Irpinia; membro dell’Accademia Kronos, della Società Italiana di Economia Agraria, di Accademie gastronomiche, docente in masterclass dei vini spumanti e in storia economica della vite e del vino. Curatore e consulente di Guide italiane e straniere dei vini e spumanti.

2020-2023
Implementa l’osservatorio.Ovse.org e di CevesUni, centro di analisi e ricerca sui vini e cibi italiani; presidente dell’osservatorio saleitaliano; presidente del Comitato della via Francigena Italia proUnesco per Piacenza; per il centro studi Piacenza predispone progetti di vivibilità della città; presente in diversi convegni e meeting; ideatore di “monti&collitalia®”, progetto multilaterale e polifunzionale per rivitalizzare e riabitare in modo imprenditoriale con servizi sociali e civili, l’occupazione e la vivibilità in territori svantaggiati  fragili per ripopolare e presidiare aree interne vulnerabili;   fautore di una proposta di modifica del regolamento sui Consorzi di Tutela dei vini DO-IG; cura il progetto Pantelleria Perla Enoica del Mediterraneo; fautore di un progetto sulla Malvasia Candia aromatica europea; proponente il riconoscimento della Vitis Vinifera come patrimonio dell’umanità.

Appassionato della scuola di Barbizon, di golf, cucina e ricette tradizionali di territorio, ideazione itinerari turistici tematici.

Ha pubblicato 3600 articoli; ha scritto 19000 recensioni di vini e cibi. Collezionista di quadri della scuola di Barbison-Parigi Fontainebleau, già giocatore di buon libello a golf; appassionato di cucina tradizionale del territorio, di ricette del recupero e riuso avanzi a tavola, di itinerari turistici escursionistici fuori dal comune.

 

Vedi articoli Rubrica “Discovering in Libertà by Giampietro Comolli”

Vedi in Google: Giampietro Comolli site:newsfood.com

Vedi interviste: Giampietro Comolli video site:newsfood.com

Vedi immagini: Giampietro Comolli in Newsfood

 

Contatti: Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD