FREE REAL TIME DAILY NEWS

Cantina trevigiana Bosco: Come e perché beviamo il nettare di bacco

Cantina trevigiana Bosco: Come e perché beviamo il nettare di bacco

By

Salgareda (Tv) – Il vino fa parte da sempre della cultura italiana, ma le ragioni ed i modi per cui si consuma sono tante quante sono le persone che lo bevono.

Per capirne di più la cantina Bosco Viticultori di Treviso ha commissionato all’istituto di ricerche di mercato Squadrati di Milano l’analisi di quello che si dice del vino sul web e sui social network, arrivando a sintetizzare i vari atteggiamenti di consumo in quattro profili, rappresentati nel quadrato semiotico.

Se per voi il vino è il risultato del lavoro del vignaiolo e quindi il frutto di un processo produttivo etico e naturale, allora potreste appartenere al profilo RADICAL.

Se invece per voi è l’enologo che crea il vino, potreste appartenere alla categoria ENOSNOB, quelli che nel vino cercano la garanzia di qualità e la raffinatezza del gusto.

Nei SOCIALITE si riconoscono tutte quelle persone che cercano attraverso il vino momenti di convivialità e gratificazione sociale e tra i PANE AL PANE quelli che consumano il vino quotidianamente, con semplicità, e non amano chi lo rende una “posa”.

Quadrato semiotico dei wine lovers
Quadrato semiotico dei wine lovers

Questa analisi, dall’approccio originale, è stata presentata al Vinitaly lo scorso lunedì 7 aprile durante il convegno dal titolo “Il quadrato semiotico dei wine lovers: gli atteggiamenti del consumo di vino in Italia” e tra i relatori figurava Oscar Farinetti, imprenditore e inventore di Eataly, il quale ha affermato che: “Sono molto colpito da questa sorta di trasmigrazione fra i diversi tipi di consumatori all’interno degli assi, ritengo questo quadrato semiotico un utile strumento di marketing per capire come muoversi e posizionarsi tra i differenti mercati del vino”.

Il convegno non è stato il punto di arrivo, bensì quello di partenza di un’iniziativa che proseguirà nei prossimi mesi chiedendo ai consumatori di indicare le proprie associazioni tra le tipologie di wine lovers ed i vini italiani, per comporre così un quadro completo della domanda e dell’offerta.

Per partecipare a questa seconda fase della ricerca, indicando le personali associazioni tra le tipologie di consumatori ed i vini, è sufficiente andare sui profili social di Bosco Viticultori:

Facebook: Bosco Viticultori
Twitter: @Boscovit
Tumblr: https://quadratosemioticowinelovers.tumblr.com/
www.boscoviticultori.com

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD