FREE REAL TIME DAILY NEWS

BREXIT PARERI OPPOSTI MA CONCORDI NEL CERCARE UNA SOLUZIONE

BREXIT PARERI OPPOSTI MA CONCORDI NEL CERCARE UNA SOLUZIONE

By Giuseppe

BREXIT PARERI OPPOSTI

 

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Dibattiti continui e aperti sulla Brexit. Paolo De Castro, primo vice presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo è convinto che il vero tema e le vere questioni relative agli effetti Brexit non siano tanto i dazi, le tariffe, le accise…

E nemmeno il loro effetto su Sterlina, aumento dei prezzi al consumatore, mancanza di alimenti di qualità sul mercato britannico…

E nemmeno la difficoltà a reperire alimenti sani, l’impossibilità nel breve periodo a introdurre nuovi “cibi e vini” dai Paesi Terzi non europei a prezzi più contenuti all’origine…

… tecnicamente non in grado di soddisfare tutte le regole e norme di ingresso per gli standard qualitativi obbligatori sul mercato inglese…

…bensì la logistica.

La condivisione doganale UK-UE creerebbe un blocco totale delle esportazioni e importazioni. Il fuggi-fuggi generale da Londra di importanti multinazionali sono i primi segnali.

Al momento sembra che a guadagnarci di più sia l’Irlanda cattolica di Dublino e i Paesi che si affacciano sulla Manica, da Olanda a Danimarca, compreso Germania e poi anche la Francia. Vienna e Polonia pronti ad intervenire.

Per logistica De Castro intende controlli doganali e di conseguenza trasporti, viabilità, merci nei porti, aeroporti cargo intasati. Io credo che la situazione Brexit sia molto più complessa di quella che appare e coinvolge direttamente la politica dell’UE degli ultimi 15 anni.

E’ vero che poi gli effetti finali sono quelli descritti, ma il “vulnus” è più politico istituzionale della Commissione Ue e della Camera dei Lords a Londra.

La affermazione convinta di De Castro alla fine di un recente incontro a Verona è molto chiaro:

Verona, 20 febbraio 2019, Paolo De Castro: “Il problema della Brexit non riguarda i dazi ma la logistica. L’assenza di un’unione doganale tra il Regno Unito e l’Europa determinerebbe il blocco totale: basti pensare che se si dovesse controllare tutta la merce in entrata dall’Ue – più di 10mila camion in transito ogni giorno dal porto di Dover, 1 ogni 7 secondi – si creerebbe una coda da 150 miglia. – prosegue De Castro- Io credo che alla fine il Regno Unito farà mezzo passo indietro, se non un passo indietro intero, e accetterà una forma di mercato unico, una custom union che eviterà l’imposizione di frontiere fisiche tra UK e UE”.

 

 

Giampietro Comolli
(Vedi altri articoli Comolli/Brexit)

Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD