Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Bowman Ingredients: Nuovo stabilimento per ricoperture alimentari senza glutine

Logo Bowman Ingredients

Logo Bowman Ingredients

Bowman Ingredients sta investendo in uno stabilimento costruito appositamente e dedicato alla produzione di ricoperture alimentari senza glutine. Lo stabilimento britannico consentirà all’azienda di aumentare la capacità produttiva in modo da soddisfare la crescente richiesta dalla sua base di clienti di produttori alimentari in tutto il mondo.

Il nuovo stabilimento sarà il primo del suo genere nel Regno Unito a essere dedicato esclusivamente allo sviluppo e alla produzione di sistemi per impanatura senza glutine. Bowman Ingredients continuerà a fornire alle aziende alimentari in tutta Europa ricoperture senza glutine per prodotti retail e per la ristorazione a domicilio.

Dichiara il Direttore delle vendite di Bowman Ingredients Richard Easey: “La fiorente industria alimentare del settore senza glutine offre ai produttori alimentari europei una notevole opportunità commerciale. Paesi quali il Regno Unito, la Francia, l’Italia, la Spagna e la Germania stanno aprendo la strada al settore senza glutine, con elevati livelli di sviluppo di nuovi prodotti”.

E aggiunge: “Uno dei punti chiave su cui concentrarsi è lo sviluppo di ricoperture per impanature e pastelle senza glutine, senza lesinare sulla qualità rispetto alle ricoperture standard. Le principali catene di supermercati e ristoranti stanno guidando la crescita del settore senza glutine in Europa per poter soddisfare la crescente richiesta dei consumatori ”.

In Europa, la categoria senza glutine sta continuando a crescere anno dopo anno sia nel settore retail che in quello della ristorazione a domicilio. Gli analisti prevedono che il mercato dei prodotti senza glutine continuerà a crescere nel corso del prossimo decennio.

Attualmente, il valore del mercato dei prodotti senza glutine europeo è stimato oltre 700 milioni di Euro, con notevoli proiezioni di crescita. Una recente ricerca dimostra che il mercato dei prodotti senza glutine in Italia è attualmente valutato all’incirca 250 milioni di Euro con il 9% delle popolazione che evita alimenti con glutine.

Lo stabilimento di produzione di alimenti senza glutine dedicato di Bowman Ingredients, che si prevede sia operativo a partire da luglio 2016, sarà dotato delle più recenti attrezzature per la produzione e di tecnologia di lavorazione avanzata. Ciò garantirà che tutti i prodotti e gli ingredienti delle ricoperture saranno realizzati a valori di glutine inferiori a 5ppm (parti per milione).

Bowman Ingredients riveste un ruolo leader nella fornitura di sistemi per impanature e ricoperture alimentari senza glutine per il settore della lavorazione alimentare in tutto il mondo. Con la sede centrale e gli stabilimenti di produzione nel Regno Unito, Bowman Ingredients dispone anche di stabilimenti di produzione in Sud Africa, Australia e Tailandia.

Bowman Ingredients lavora in partnership con industrie di trasformazione alimentare di tutto il mondo per sviluppare prodotti destinati ai principali retailer e catene di ristorazione veloce in tutto il mondo. L’azienda è responsabile dello sviluppo e della fornitura di ricoperture destinate a molti notissimi prodotti aviari serviti in ristoranti di servizio veloce nel Regno Unito, in Europa e in Russia.

Bowman Ingredients produce un’ampia gamma di ricoperture destinate ad alimenti congelati e refrigerati, compreso pangrattati, miscele per pastelle, polveri premiscelate e marinate miscelate secche per carni, pollame, pesce, patate e prodotti vegetali a valore aggiunto. L’azienda è leader per l’innovazione nel settore delle ricoperture e degli agenti leganti per carni senza glutine da oltre un decennio.

Fra le applicazioni tipiche per i sistemi di impanatura senza glutine di Bowman Ingredients vi sono ricoperture per cibi precotti quali pesce, pollame e verdure. Le impanature senza glutine vengono inoltre usate come legante e ausilio per la texture in prodotti a base di carne, quali gli hamburger e le salse.

Bowman Ingredients si dedica all’innovazione del prodotto, grazie a team dinamici di scienziati dell’alimentazione ed esperti del settore che analizzano le tendenze di mercato e sviluppano nuova tecnologia delle ricoperture.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.bowmaningredients.co.uk

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Exit mobile version