FREE REAL TIME DAILY NEWS

Bologna: Conapi rinnova la sua partecipazione a Marca

Bologna: Conapi rinnova la sua partecipazione a Marca

By

Bologna – Dopo il positivo “debutto” dello scorso anno, Conapi rinnova la sua partecipazione a Marca, l’unico appuntamento fieristico italiano riservato alla business community della marca del distributore, che si terrà a Bologna Fiere il 13 e 14 gennaio. Il Consorzio Nazionale Apicoltori, che riunisce oltre 600 produttori in tutta Italia, arriva alla kermesse bolognese confermando il proprio posizionamento che lo vede consolidato player nel panorama dell’apicoltura a livello europeo e fornitore di riferimento per le private label in Italia, con una market share pari al 40% sull’intero comparto.

Nonostante il permanere anche nel corso del 2015 di una situazione difficile – a causa del continuo abuso di pesticidi, che provoca la moria delle api, e del caldo torrido estivo – Conapi si ripresenta a Marca con un +11% a volume (private label + marchi propri o partecipati) e la lavorazione di 31.523 quintali.

In particolare, è proprio la marca del distributore a rappresentare il core business del consorzio, coprendo il 60% dei volumi complessivi. Del resto in questi anni Conapi, in veste di copacker, si è guadagnato la fiducia di alcune insegne protagoniste della scena distributiva, quali Coop, Conad, Sisa, Pam, Bennet ed altri ancora senza dimenticare la catena di supermercati del biologico Ecor NaturaSì, per la quale produce, in esclusiva, il proprio brand “Cuor di Miele”, che conta una linea di prodotti bio e 100% italiani.

A completare il quadro, anche Mielizia – top brand distribuito in Italia e, nella versione bio, in Francia e Giappone – ha fatto registrare trend decisamente lusinghieri, con un +30% a volume nel mercato italiano, un +40% in quello del Sol Levante e segno positivo anche in Francia, dove si distingue per l’ampiezza di gamma, con una decina di referenze tra monoflora e millefiori. E sarà proprio Mielizia a “movimentare” anche quest’anno il mercato nazionale, grazie a un ampliamento di gamma mirato a far conoscere ai consumatori la pluralità dei mieli prodotti nel nostro Paese. Già in fase di presentazione sono il miele di Coriandolo della Puglia e quello di Eucalipto di Lazio e Toscana.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD