FREE REAL TIME DAILY NEWS

Azienda Agricola Bio ALTALANGA: Nocciola “Tonda Gentile delle Langhe” IGP

Azienda Agricola Bio ALTALANGA: Nocciola “Tonda Gentile delle Langhe” IGP

By Giuseppe

banner-gazzetta-alimentare

L’Azienda Agricola ALTALANGA nasce circa tre anni fa nel sud del Piemonte, tra le suggestive colline dell’Alta Langa. Questa zona è tipica per la coltivazione della Nocciola “Tonda Gentile delle Langhe” IGP, ed è proprio questo prodotto il protagonista.

ALTALANGA Azienda Agricola vanta buone dimensioni nel territorio, circa 54 ha, tutti adibiti alla coltivazione del nocciolo con il metodo biologico.
Da poco meno di una anno l’azienda è anche certificati con l’organismo di controllo “Suolo e Salute” (Bologna).

Gianfranco Cavallotto:-“La protagonista indiscussa di questa nostra passione è la nocciola tostata, la quale sprigiona tutto l’aroma inconfondibile ed unico, tipico di questa varietà. Il nostro prodotto di punta è la “Crema di Langa”: contiene il 52 % di nocciole, cacao, vaniglia e zucchero, solo ingredienti genuini e naturali. Tra gli altri prodotti, tutti esclusivamente bio, figurano la tostata salata, la ricoperta di zucchero a velo e il dragée, una nocciola ricoperta di cioccolato extra fondente. Si possono trovare inoltre i tartufi dolci e i torroncini e il rinomato olio di nocciola. Il nostro segreto, è l’essiccazione naturale al sole, che permette di mantenere il frutto vivo, poiché non esposto a sbalzi di temperatura troppo elevati, come avviene durante l’essiccazione artificiale. Questo processo mantiene inalterati i principi organolettici contenuti nel frutto del nocciolo che, consumato regolarmente, può davvero giovare alla nostra salute.

Nonostante la giovane età della nostra azienda, e grazie alla nostra determinazione, quest’anno abbiamo deciso di compiere dei passi importanti come la partecipazione al BioFach di Norimberga, il salone del biologico più importante a livello internazionale.

http://www.newsfood.com/altalanga-intervista-a-gianfranco-cavallotto-video/
4 mar 2016 Intervista di Giuseppe Danielli a Gianfranco Cavallotto, produttore Nocciola Tonda … Perché crediamo che l’Alta Langa sia un territorio unico e …

Per noi è stata una sorpresa e un gran successo, che ci ha veramente invogliati anche a compiere il passo successivo: a settembre difatti, apriremo nel centro di Alba (CN), un punto vendita, con relativi uffici, magazzino e laboratorio di trasformazione.

L’Azienda Agricola ALTALANGA sta davvero crescendo e, a piccoli passi, ci auguriamo di farla diventare, assieme alla Nocciola “Tonda Gentile delle Langhe” IGP, la perla dell’Alta Langa.”

Altalanga Azienda Agricola

SEDE LEGALE: Strada Belbo 7, 12050 Cerretto Langhe (CN)
SEDE OPERATIVA: Via Garibaldi, 62, 12060 Grinzane Cavour (CN)

+39 0173 262221 / +39 339 6333685
info@altalangaaziendaagricola.it

 

alta-langa

Vedi anche:

http://www.newsfood.com/in-altalanga-si-festeggia-la-nocciola-piemonte-igp/
L’Alta Langa è una terra quasi di confine: raccoglie le ultime propaggini della Langa del vino e ne …. Altalanga: intervista a Gianfranco Cavallotto (Video).
Ad essere premiato è un vino innovativo, l’unico Alta Langa a residuo zero, extrabrut, Enrico Serafino Alta … Altalanga: intervista a Gianfranco Cavallotto ( Video).
11 nov 2014 Cesare Giaccone e Cino Tortorella, ricordi di Alta Langa … … Altalanga: intervista a Gianfranco Cavallotto (Video) · Altalanga: intervista a …

==================ALTA LANGA========================
La comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone è una delle sei comunità montane della provincia di Cuneo.

L’ente è stato soppresso, insieme alle altre comunità montane del Piemonte, con la Legge regionale 28 settembre 2012, n°11.

Nata dall’accorpamento di due enti montani preeistenti, è formata da trentanove comuni: Albaretto della Torre, Arguello, Belvedere Langhe, Benevello, Bergolo, Bonvicino, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Camerana, Castelletto Uzzone, Castino, Cerretto Langhe, Cissone, Cortemilia, Cossano Belbo, Cravanzana, Feisoglio, Gorzegno, Gottasecca, Igliano, Lequio Berria, Levice, Mombarcaro, Monesiglio, Murazzano, Niella Belbo, Paroldo, Perletto, Pezzolo Valle Uzzone, Prunetto, Rocchetta Belbo, Saliceto, San Benedetto Belbo, Santo Stefano Belbo, Serravalle Langhe, Somano, Torre Bormida e Trezzo Tinella.

Le comunità accorpate
Comunità montana Langa delle Valli Bormida e Uzzone
Nota spesso semplicemente come Comunità montana Langa delle Valli, aveva sede a Torre Bormida. Raggruppava i comuni di Bergolo, Castelletto Uzzone, Castino, Cortemilia, Cossano Belbo, Gorzegno, Gottasecca, Levice, Monesiglio, Perletto, Pezzolo Valle Uzzone, Prunetto, Rocchetta Belbo, Saliceto, Santo Stefano Belbo e Torre Bormida.

Comunità montana Alta Langa
Costituita con decreto del presidente della Giunta regionale del Piemonte n. 99 del 14 agosto 2003, aveva sede a Bossolasco.

Ubicata nella parte orientale della provincia, era composta da ventuno comuni: Albaretto della Torre, Arguello, Belvedere Langhe, Benevello, Bonvicino, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Camerana, Cerreto Langhe, Cissone, Cravanzana, Feisoglio, Lequio Berria, Mombarcaro, Murazzano, Niella Belbo, San Benedetto Belbo, Serravalle Langhe, Somano e Trezzo Tinella, per una superficie complessiva di 218,75 kmq.
La popolazione dell’area, secondo il censimento del 2001, ammontava a 8.116 abitanti, per una densità media pari a 37,1 abitanti/kmq.

===============================================

Redazione Newsfood.com
Contatti

 

banner-gazzetta-alimentareGazzetta Normativa Alimentare Web: vino, ortaggi, carne, pasta, …
Aggiornamento professionale -via email- leggi italiane ed europee per aziende, tecnologi e professionisti del settore agroalimentare

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD