FREE REAL TIME DAILY NEWS

“Allarmi cibo con boom low cost”, la Coldiretti avvisa l’UE

“Allarmi cibo con boom low cost”, la Coldiretti avvisa l’UE

By Redazione

Nonostante la crisi, vi è un settore che non conosce problemi: è quello del cibo low cost, che spesso nasconde dietro il prezzo invitante problemi per la salute.

A dirlo è Coldiretti, che ha recentemente esposto diversi dati negativi di Bruxelles.

Secondo Coldiretti, il podio degli allarmi è occupato da pepe indiano (irregolare al 59%),pomodoro cinese (irregolare per il 41%) ed arance egiziane (26%).

Purtroppo, la lista degli irregolari è molto più corposa: oltre a quelli già citati, ecco il miele naturale importato dalla Cina (+38% rispetto ad un anno fa), su cui
l’UE ha emesso un allarme sul rischio contaminati da OGM illegale. Poi, il pane dell’Est Europa: hanno una scadenza di 24 mesi, grazie ad additivi e conservanti.

Ancora, i vegetali dai Paesi in crescita, tutti a rischio per gli eccessi di pesticidi, come i peperoni dell’Uganda (irregolari nel 48% dei casi), i piselli del Kenya (38%), le fragole
dell’Etiopia (16%) ed i fagiolini del Marocco (15%).

Infine, il low cost “di lusso”: dal 2003 ad oggi, sono aumentate le importazioni di falsi di Parmigiano Reggiano e Grano Padano.

Allora, il Presidente Sergio Marini ha presentano ai politici UE un piano per difendere i cittadini dai problemi della cattiva alimentazione.

Tutto ruoto intorno al lavoro dei campi: infatti, “Si deve premiare chi lavora e vive di agricoltura, chi produce cibo e chi lo fa in modo sostenibile”: è infatti impellente “La
necessità di valorizzare l’agricoltura UE garantendo sicurezza ambientale e alimentare dei cittadini”.

Matteo Clerici

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD