Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Alla scoperta dell’oro bianco di Molentargius, le Saline

L’emergenza coronavirus e le restrizioni imposte dalle misure di contrasto attuate nel paese, hanno influito particolarmente sulle vite e le relazioni sociali dei cittadini più giovani. Al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, l’associazione Artisti Fuori Posto dà il via, a partire da Aprile e fino a Settembre, al progetto “Alla scoperta dell’oro bianco di Molentargius – Le Saline”. Il progetto, inserito all’interno del programma “EduCare” e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce per esplorare e riscoprire il patrimonio culturale, storico e paesaggistico del territorio legato alle saline di Molentargius, attorno alle quali si affacciano i comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu e Selargius. Con tale obiettivo verranno attivati quattro laboratori artistici gratuiti (Recitazione, Cinema, Sceneggiatura e Fotografia), che coinvolgeranno giovani dagli 8 ai 17 anni che, a partire dai dati storici sulle Saline di Molentargius rilevati grazie all’Archivio di Stato di Cagliari, coopereranno nella produzione di una docufiction e una mostra fotografica dedicati alla storia e alle vicende legate al territorio delle Saline di Molentargius. La docufiction e la mostra fotografica verranno presentati al pubblico a fine Settembre nell’edificio Sali Scelti dell’Ente Parco di Molentargius.

L’importanza e la necessità di mettere in atto questo progetto si inserisce nel difficile periodo storico che abbiamo appena vissuto, e ancora stiamo vivendo, e che ha contribuito a creare una maggiore consapevolezza dell’importanza dei rapporti umani. Per mesi ci siamo ritrovati lontani, ma abbiamo cercato la vicinanza dell’altro attraverso la tecnologia e per tanti è stata la scoperta di un nuovo significato della parola “comunità”. E’ poi avvenuto spontaneamente che l’arte si sia proposta come strumento in grado di unire tutti, grandi e piccini, in grado di far sognare e sperare. Le arti insegnano, ci aiutano a comprendere il mondo e ci stimolano a ridisegnarlo migliore.

Il progetto verrà presentato il 21 Aprile alle ore 11:00 in conferenza stampa sulla piattaforma ZOOM. E’ possibile aderire e ottenere il link alla presentazione scrivendo alla mail info@artistifuoriposto.com.

Periodo: da Aprile a Settembre 2021
Informazioni
Alessandro Pani – info@artistifuoriposto.com – 393 8256330

Exit mobile version