Site icon Newsfood – Nutrimento e Nutrimente – News dal mondo Food

Alba, Bela Trifolera: 60° con Fashion Truffle Night

FASHION TRUFFLE NIGHT
LA BELA TRIFOLERA CELEBRA LA MODA ALBESE
La finale dello storico concorso di bellezza quest’anno si svolge all’interno di un evento inedito: una serata glamour che sabato 1° ottobre, presso la Chiesa di San Domenico, sarà un’importante vetrina della moda proposta da imprenditori e artigiani albesi
Una serata dedicata al fascino femminile in una cornice d’eccezione. Ma anche un’occasione per celebrare la creatività e l’originalità della moda albese. Sabato 1° ottobre, il celebre concorso della Bela Trifolera festeggia il suo 60° anniversario con la Fashion Truffle Night, una notte di festa dedicata alla moda e alla bellezza all’interno delle trecentesche navate della Chiesa di San Domenico.

Organizzata dall’Associazione Commercianti Albesi e Confartigianato Cuneo, in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba, la Fashion Truffle Night vedrà l’elezione della Bela Trifolera 2016. Ma avrà tra i protagonisti anche gli imprenditori del territorio, che vedranno sfilare le produzioni artigianali e i capi delle migliori griffes, in vendita nelle loro boutique, nel corso di una serata ricca di spirito modaiolo. A partire dal pomeriggio, le vetrine della città di Alba potranno animarsi con momenti musicali e i modelli e le modelle che, prima di sfilare in San Domenico, indosseranno gli abiti o gli accessori prescelti a rappresentare la singola attività. Un modo originale per celebrare la creatività della città del Tartufo e di offrire al pubblico uno spaccato di ciò che il commercio e l’artigianato nel settore abbigliamento, calzature, accessori, sono in grado di proporre alla clientela in una città aperta e accogliente.

Come per l’edizione del 2015, l’elezione della Bela Trifolera coinvolgerà anche gli acconciatori di Alba, a cui sarà affidato il compito di accogliere le domande delle miss che saranno valutate tramite una serata di selezione volta ad individuare le finaliste che solcheranno le passerelle della Fashion Truffle Night.

ISCRIZIONE PRESSO GLI ACCONCIATORI ALBESI

In accordo con gli organizzatori del concorso e gli acconciatori di Alba, la prima fase della selezione consisterà nella presentazione delle domande da parte delle candidate. Presentazione che verrà accolta solo ed esclusivamente all’interno di uno dei saloni di acconciatura aderenti all’iniziativa. Sarà possibile visionare e scaricare l’elenco degli aderenti sul sito http://www.fieradeltartufo.org, oppure consultare la lista al momento dell’iscrizione. Fino al 24 settembre, ogni salone avrà la possibilità di accogliere soltanto quattro richieste da parte delle candidate le quali, se non trovassero più posto, potranno rivolgersi ad un altro aderente, fino all’esaurimento dei posti disponibili. I requisiti per la domanda sono semplici: età compresa tra 16 e 25 anni compiuti, residenza in uno dei comuni di Langhe, Roero e Monferrato; non avere contratti professionali con agenzie di casting o di modelle; non aver partecipato a una delle precedenti due edizioni della Bela Trifolera. Anche il regolamento completo sarà pubblicato sul sito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

LE FINALISTE

I nominativi raccolti dagli acconciatori verranno trasmessi all’organizzazione che, lunedì 26 settembre, alle ore 20.00, convocherà le candidate presso la Sala Beppe Fenoglio di Alba (Cortile della Maddalena) al fine di procedere alla selezione delle finaliste che sfileranno durante la Fashion Truffle Night di sabato 1° ottobre. Le candidate dovranno presentarsi di fronte alla giuria in costume da bagno, con un cambio di abito a loro scelta e l’acconciatura a coda di cavallo. In questa sede, la giuria della manifestazione procederà alla valutazione delle candidate e alla proclamazione delle finaliste, a cui verranno comunicati i dettagli per i preparativi della finale.

L’ELEZIONE DELLA BELA TRIFOLERA

La finale del concorso si svolgerà sabato 1° ottobre, alle ore 21.00, in un grande evento aperto al pubblico presso la Chiesa di San Domenico. La vincitrice del concorso verrà eletta Bela Trifolera 2016 e, per un anno, sarà la reginetta del Tartufo Bianco d’Alba, nonché la ragazza immagine che rappresenterà l’Ente Fiera e la Città di Alba negli eventi locali e nazionali che seguiranno.

«La storica gara di bellezza della Bela Trifolera quest’anno si trasforma in un grande evento dedicato al mondo della moda. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi e la Confartigianato Cuneo, abbiamo voluto creare un’occasione di incontro tra le grandi griffe presenti nelle boutique di Alba con il lavoro dei molti artigiani dell’abbigliamento e del fashion locale, eccellenza della capitale delle Langhe», ha dichiarato Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

«Con la Fashion Truffle Night, la Bela Trifolera si rinnova nel solco della tradizione», dichiara Fabio Tripaldi, assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Alba. «Un evento che non è soltanto una gara di bellezza, ma una manifestazione che, oggi, grazie alla collaborazione tra la Città di Alba, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Associazione Commercianti Albesi e la Confartigianato Cuneo si radica e si allarga a tutto il nostro territorio».

«Siamo onorati nel rinnovare anche quest’anno la collaborazione tra la nostra Associazione e la Fiera del Tartufo nell’organizzazione del concorso della Bela Trifolera. – dichiarano Domenico Massimino e Domenico Visca, rispettivamente presidente provinciale e presidente della Zona di Alba di Confartigianato Cuneo. Il già prestigioso evento sarà un’ottima vetrina per valorizzare l’alta professionalità e competenza degli acconciatori albesi, espressione dell’artigianato autentico e verace, e contribuirà a diffondere e promuovere il “valore aggiunto” delle lavorazioni artigianali, nonché, più in generale, l’importanza delle tante piccole e medie imprese, così diffuse sul nostro territorio provinciale, da sempre asse portante dell’economia locale e nazionale».

«La Fashion Truffle Night è un’iniziativa nata con la positiva collaborazione dell’Associazione Commercianti Albesi e della Confartigianato Cuneo, che insieme daranno ulteriore lustro all’edizione numero 60 dello storico concorso della Bela Trifolera, legato a doppio filo alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba», racconta Giuliano Viglione, direttore dell’Associazione Commercianti Albesi. «Il coinvolgimento delle realtà imprenditoriali del territorio darà vita ad una bella serata all’insegna della moda e della bellezza».
ENTE FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA
Piazza Medford, 3 – 12051 Alba (CN)
tel. + 39 0173 361051

WELL COM UFFICIO STAMPA – Gabriele Pieroni
Via Rio Misureto, 8 – 12051 Alba (CN)
tel. + 39 0173 362958 – mob. +39 338 7718402
ufficiostampa@fieradeltartufo.org

 

 

Redazione Newsfood.com

Exit mobile version