FREE REAL TIME DAILY NEWS

A novembre la tredicesima edizione di RHS – Ristora Hotel Sicilia

A novembre la tredicesima edizione di RHS – Ristora Hotel Sicilia

By

Nel mese di Novembre, come da tradizione ormai, EXPO Mediterraneo, l’ente del Sistema Confcommercio Catania preposto all’organizzazione di grandi eventi fieristici, propone RHS – RISTORA HOTEL SICILIA, la manifestazione fieristica regionale sostenuta da FIPE, Assipan e Federalberghi regionali e dedicata ai settori Ristorazione, Bar, Gelateria, Pasticceria, Panetteria ed in generale agli operatori del mondo HO.RE.CA.

Giunta alla tredicesima edizione RHS, divenuta punto di riferimento per le aziende del settore alberghiero e della ristorazione della Sicilia, Calabria e Malta che, dando ancora una volta fiducia agli organizzatori, l’hanno portata in cima alla lista degli eventi dedicati alla ristorazione professionale del Sud Italia, si tiene da un paio d’anni al Centro fieristico Etnafiere all’interno di Etnapolis, il primo parco commerciale all’avanguardia di Belpasso, a pochi minuti da Catania.

La missione di RHS è quella di promuovere l’ospitalità, la ristorazione e il turismo attraverso iniziative professionali di vasto interesse, capaci di coinvolgere tutti gli operatori dei rispettivi settori di attività. Come di consueto i punti cardine del fitto calendario di eventi saranno formazione ed esibizione con ShowCooking, convegni ed interventi di esperti qualificati che offriranno ai visitatori il più aggiornato know-how per il loro business. Il salone, sempre in continuo aggiornamento, coinvolge circa 500 marchi leader nei settoridell’ho.re.ca che rappresentano attrezzature, arredi, semilavorati e servizi esposti in una superficie di 5.000 mq. Nei 4 giorni di fiera le aziende accreditate, 2.000 nell’ ultima edizione, e i visitatori, 4.000 nel 2015, possono partecipare a percorsi formativi, forum d’approfondimento, competizioni e performance di chef e maestri pasticceri e gelatieri di alto livello che costituiscono la cornice adeguata alla fitta rete di contatti tra aziende e operatori del settore.

A Ristora Hotel Sicilia 2016 una intera giornata dedicata alla pasticceria e alla gelateria

Sarà la nuova arena con la grande cucina ad ospitare i cooking show affidati alle associazioni di cuochi e maestri delle scuole di formazione più prestigiose nel settore del food.

Domenica 13 novembre la giornata dedicata alla pasticceria e alla gelateria con:

I Maestri della Gelateria Italiana Placido Prestipino e Giuseppe Rizza porteranno in fiera la professionalità e le conoscenze sul gelato artigianale, sulla diffusione dell’immagine e della qualità di uno dei  prodotti più conosciuti nel mondo.

L’associazione Duciezio, con il presidente Salvatore Farina, sarà protagonista di percorsi atti alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della dolceria, pasticceria e gelateria siciliana.

“Scienza e tecnologia del gelato artigianale” presentazione della nuova edizione completamente aggiornata dell’opera madre di Luca Caviezel a cura di Giovanna Musumeci, allieva del Maestro Caviezel, cake design con la passione per il gelato che terrà, però, a RHS 2016, una dimostrazione sulle “granite gastronomiche”, singolari accostamenti tra le granite e i piatti della tradizione siciliana in un mix sapiente di dolce e salato.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD