
Puoi ritrovare quest'articolo alla pagina: http://www.newsfood.com/q/e432cb3c/i/
Una ricerca della University of Minnesota, diretta dal professor Pereira e pubblicata da "Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention"
Gli aperitivi raddoppiano il rischio di tumore al pancreas
Sotto accusa gli alti livelli di zucchero delle bevande
© Matteo Clerici/NEWSFOOD.com - 08/02/2010
Attenzione agli aperitivi. Bastano due soft drink (bevande analcoliche zuccherate) per raddoppiare la vulnerabilità al cancro al pancreas.
L' allarme arriva da una ricerca della University of Minnesota, diretta dal professor Mark Pereira e pubblicata da "Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention".
Il professore e la sua squadra hanno preso in esame 60.524 soggetti, uomini e donne, tutti inclusi nel Singapore Chinese Health Study, per 14 anni.
Durante l'osservazione 140 persone hanno sviluppato cancro al pancreas. Studiando tali casi, i ricercatori hanno notato come coloro che hanno consumato due o più' bevande analcoliche a
settimana (una media di cinque a settimana) avevano un rischio aumentato dell'87% rispetto ai soggetti che non le bevevano.
Diversamente, nessun pericolo per gli amanti dei succhi di frutta.
Secondo il professor Pereira, le bevande in questione (zuccherate e gasate) favoriscono il tumore al pancreas a causa della loro composizione: "Gli alti livelli di zucchero nelle bevande analcoliche aumentano il livello di insulina nel corpo, che riteniamo contribuisca alla crescita delle cellule tumorali nel pancreas".
Non completamente convinta di tali conclusioni la dottoressa Susan Mayne, direttore associato della Yale Cancer Center e professoressa di epidemiologia presso la Yale School of Public Health.
Secondo la Mayne, la ricerca pone interrogativi interessanti, ma non dà risultati definitivi: "Sebbene da questo studio sia emerso un rischio, la conclusione e' basata su un numero relativamente limitato di casi e non e' chiaro se sia un nesso causale o meno. Il consumo di bevande analcoliche a Singapore e' stato associato a numerosi altri comportamenti nocivi per la salute come il fumo e l'assunzione di carne rossa, che non possiamo controllare altrettanto accuratamente".
Matteo Clerici












karla il 10/02/2010 alle ore 14:03:58 ha scritto:
CURA EFFICACE DI TENDENZA DA PROPORRE CON: MERAVIGLIOSI FRULLATI DI FRUTTA E VERDURE FRESCHE; RIGOROSAMENTE ASETTICI E SENZA ALTRE SOSTANZE, PRESENTATE CON GLAMOUR!!!!!!